Addio multe se lasci il condizionatore auto acceso: ora funziona a motore spento, ecco il segreto I Serve un ingrediente che nessuno vuole rivelarti
Addio alle multe per questa infrazione, tra le più commesse in estate: ecco qual è il nuovo rivoluzionario sistema.
In estate, c’è un’infrazione che fa una vera e propria strage di multe nel nostro paese. Il Codice della strada in proposito è molto più severo di quanto si potrebbe immaginare. Lo sanno bene le migliaia di persone che in questi mesi si sono già visti arrivare sul parabrezza una sanzione davvero da record. Il tutto per aver lasciato il motore accesso in sosta con lo scopo di usare l’aria condizionata.
L’estate torrida che stiamo vivendo ha spinto molte persone a commettere questa azione. Il problema è che molto spesso si sottovaluta che cosa dice il Codice della strada in proposito. Infatti, il codice della strada prevede sanzioni molto severe per chi viene beccato con il motore acceso.
La motivazione? Per lasciare accesa l’aria condizionata, il motore deve essere in funzione. E questo comporta un aumento considerevole delle emissioni ambientali del veicolo. Per questo problema sta però per arrivare una soluzione davvero incredibile da una startup brianzola.
Addio per sempre a questo problema: l’idea
La startup si chiama Mt4 innovation e sta sviluppando una rivoluzionaria tecnologia di climatizzazione per veicoli, capace di funzionare anche a motore spento. In questo modo si ridurrebbe il consumo energetico del veicolo e ovviamente anche le emissioni nocive emesse. E si allontanerebbe anche il problema di essere multati a causa di questo comportamento.
Come funziona questo sistema? La tecnologia si avvale di una pompa di calore ad assorbimento che utilizza una soluzione binaria di acqua in cui è presente una bassa percentuale di ammoniaca.
Tutti i vantaggi dell’ammoniaca
Tra i principali vantaggi di usare l’ammoniaca come refrigerante c’è la sua superiore efficienza termodinamica. Essa consente ai sistemi di refrigerazione di consumare meno energia rispetto a quelli tradizionali. Inoltre, essa è ecologicamente compatibile, non danneggia l’ambiente e non contribuisce al riscaldamento globale. Ci sono anche da sottolineare i vantaggi legati al tema della sicurezza.
Non solo per le auto. Se il sistema dovesse essere funzionante, ci sarebbero anche forti vantaggi per quanto riguarda la climatizzazione delle case e degli appartamenti. Il prototipo verrà presentato alle grandi aziende interessate e potrebbe rappresentare una svolta importante per tutto quanto il settore automobilistico.