Vacanze aeree, altro che crisi e rincari, tutti vogliono prendere il volo I Fatturati boom per un aspetto in particolare
Sembra essere il mezzo preferito dagli italiani per spostarsi: ecco i dettagli sul mercato dei voli aerei di questa estate.
L’estate sta arrivando alla sua conclusione. Il periodo delle ferie è finito per la maggior parte degli italiani, che presto dovranno fare i conti con il ritorno sul posto di lavoro oppure sui banchi di scuola. Insomma, si torna alla vita quotidiana dopo essersi goduti qualche settimana di meritato riposo al mare, in montagna, al lago o ancora in altri posti scelti per le proprie ferie.
Di sicuro, anche in base ai dati che sono stati rilasciati, il mezzo preferito dagli italiani per spostarsi per le vacanze è rimasto l’auto. È sufficiente guardare al traffico che ha colpito tutta la rete stradale del nostro paese per rendersi conto che la macchina è il mezzo giusto per spostarsi. Consente infatti di essere indipendenti e di potersi muovere senza dover stare ai comodi di nessuno, né di dover usare mezzi pubblici.
E poi c’è l’aereo, essenziale per muoversi soprattutto verso l’estero o per i viaggi particolarmente lunghi. Anche quest’anno il fatturato delle compagnie aeree è stato a dir poco da record: ecco qui tutti i dettagli.
Voli aerei, aumentano i ricavi
In questi anni i ricavi delle compagnie aeree sono aumentate in modo importante, ad eccezione degli anni caratterizzati dalla pandemia da Covid 19 che aveva bloccato i voli in tutto il mondo. A spiccare sono le compagnie americane, ma anche quelle low costo europee non sono da meno. Per esempio, Ryanair nel 2022 ha guadagnato 4 miliardi di dollari.
Easyjet, tra le compagnie lowcost di maggior successo, è al settimo posto delle aziende di voli di maggior successo, con un guadagno di 2,35 miliardi di dollari nel 2022.
Quali sono i costi extra
Ad aumentare i ricavi delle compagnie aeree di tutto il mondo sono i costi extra. Il solo prezzo del biglietto d’imbarco infatti non basta più per le aziende. A partire dai bagagli in cappelliera, anche se l’Unione Europea da questo punto di vista sta pensando di imporre il bagaglio a mano gratuito sempre. Ci sono poi le aziende che fanno pagare il check-in all’aeroporto.
Tra i servizi che aumentano i ricavi per le aziende ci sono anche cibo e acqua venduti sull’aereo. Insomma, oggi viaggiare sull’aereo significa poter scegliere tra una lunga lista di servizi extra.