Home » Stazione di servizio, se lascio l’auto mi possono multare? Spazio privato per uso pubblico: non rischiare di buttare soldi al vento, ascolta l’avvocato

Stazione di servizio, se lascio l’auto mi possono multare? Spazio privato per uso pubblico: non rischiare di buttare soldi al vento, ascolta l’avvocato

Parcheggio nelle stazioni di servizio - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Parcheggio nelle stazioni di servizio – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Sono in molti a farsi questa domanda e oggi ti diamo, finalmente, la risposta definitiva: ecco se puoi lasciare l’auto qui o no.

Le regole che riguardano le stazioni di servizio sono tra quelle più importanti che ognuno di noi deve rispettare. Anche se sono spazi privati, esse sono considerate degli spazi ad uso pubblico. Questo significa che esistono delle normative ben precise che tutti i conducenti devono rispettare, altrimenti si rischia di andare incontro a delle sanzioni che sono molto più alte e severe di quanto tu possa immaginare.

Il Codice della strada contiene tutte le regole che dobbiamo sempre rispettare in ogni situazione. Se non le rispettiamo le conseguenze sono le sanzioni che conosciamo già bene. Se ci va possiamo cavarcela con un multa pecuniaria, altrimenti potremmo trovarci costretti ad affrontare conseguenze più severe come il ritiro della patente, per esempio, ma anche il fermo amministrativo.

Torniamo alla questione delle stazioni di servizio. Secondo la legge, ci sono cinque principali comportamenti che sono sanzionabili tra quelli che possono essere commessi in queste aree: ecco quali sono nello specifico.

Stazioni di servizio, si può parcheggiare in queste aree?

Prima di tutto affrontiamo la questione principale, ovvero quella del parcheggio. Si può lasciare l’auto ferma anche se non sta effettuando nessun rifornimento? Il parcheggio è considerato illegale quando irregolare o quando si configura il reato di abbandono di un veicolo: in questo caso la sanzione diventa più che mai possibile, come per le strade urbane o interurbane.

Tuttavia, i diversi enti comunali in cui si trova la stazione di servizio possono imporre delle regole diverse. Per esempio, ci sono città che impongono ad un veicolo di non restare fermo nello stesso punto per più di cinque giorni e queste regole si applicano ovviamente anche alle stazioni di servizio.

Stazioni di servizio e parcheggi - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Stazioni di servizio e parcheggi – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Le altre regole da rispettare

Tra le regole importanti da rispettare quando ci si trova in un’area di servizio c’è quello di spegnere il motore. Questa è una regola molto importante per quanto riguarda la sicurezza, dato che in questo modo possiamo evitare che avvengano incendi o eventi ancora più gravi.

Non solo, perché la legge impone anche di spegnere le luci e le radio. Ci sono paesi in cui è addirittura vietato usare il telefono cellulare mentre si è impegnati a fare rifornimento.