Guida con animali, infrazioni orribili e divieti surreali: le regole che fanno impazzire automobilisti e ambientalisti in piena estate
Viaggiare in compagnia di coloro i quali albergano nel nostro nostro cuore significa non lasciarli mai dietro per poter condividere i momenti più belli della nostra vita in loro compagnia.
Eppure molto spesso quando ci si trova ad approcciarsi alle vacanze, in molti automobilisti nasce una terribile e assolutamente condannabile idea: non sono illegale, ma anche moralmente orribile.
Stiamo parlando di quella relativa alla scelta, scellerata, di abbandonare i propri animali domestici. In una ideale società contraddistinta da un congruo codice morale di comportamento, ciò non dovrebbe mai accadere.
Eppure da decenni a questa parte continuiamo a sentire, leggere, e addirittura vedere casi di abbandono di animali, di ogni tipo, proprio a cavallo dell’estate: e spesso nel peggiore dei modi.
Malgrado le leggi ci siano, e vengano anche fatte rispettare con vigore da parte delle autorità e delle forze dell’ordine, tanti cittadini perseverano in questa orribile pratica.
Le regole in auto con gli animali
Ci sono delle condizioni che vanno sempre rispettate quando si guida in presenza di animali: e malgrado siano per alcuni anche onerose, in termini di tempo e di fatica, non va dimenticato che stiamo parlando di creature che fanno parte della nostra famiglia, della nostra vita, e che dichiariamo di amare. Come si fa ad abbandonare qualcuno qualcuno che si ama?
Di contro, poi, ci sono anche delle regole che vanno seguite, e che spesso sono diverse, e in alcuni casi perfino bizzarre, in giro per il mondo. Un esempio lampante ci arriva direttamente dagli Stati Uniti d’America dove non difettano di originalità in alcuni casi quando si tratta di leggi in vigore. Anche quando si tratta di animali e di norme relative al codice della strada.
Le regole bizzarre relative auto e animali
Negli Stati Uniti per trasportare gli animali spesso ogni Stato ha delle regole a sé. In Missouri in particolare viene fatto divieto di guida del proprio mezzo se a bordo è presente un orso. Sì, sembra davvero un paradosso ma effettivamente in alcune comunità, la presenza di animali di questa categoria, impone anche questo tipo di regole. Se ci spostiamo molto più a nord, finiamo a raccontare un altro caso molto particolare quello dell’Alaska.
Nella fredda Alaska hanno pensato bene di vietare la pratica di legare i cani sul tetto dell’auto: una cosa a dir poco surreale perché basterebbe solo un senso etico per capire che legare un animale sul tettuccio sarebbe assurdo. A volte però il legislatore ritiene necessario puntualizzare anche queste bizzarrie.