Estate rovinata per la più scontata sanzione stradale, e tutti ci cascano in pieno: 655 euro per una stupidaggine che nemmeno un bambino commetterebbe
Quanti di noi in questa estate 2024 si sono trovati a pagare la peggiore delle multe stradali che si possa immaginare, tale da rovinarci utta la stagione estiva? Eppure dovremmo semplicemente fare mea culpa.
Quando commettiamo una irregolarità o una infrazione in strada, guidando un veicolo, dovremmo essere ben consapevoli che c’è ben poco da fare oltre che pagare, perché è tutta colpa nostra.
Salvo rari casi in cui una sanzione è comminata per un errore, come in caso di autovelox non tarati, o di multe annullabili per errori tecnici e di verbale, per il resto non ci sono escamotage.
Il problema tuttavia non è tanto il pagare la multa e trovarsi con i punti della patente decurtati, specialmente se siamo consapevoli di aver realizzato una manovra o una violazione pericolosa.
Il vero punto è che a volte si continua a commettere delle infrazioni sciocche, tali da prefigurarsi come un errore che neppure dei bambini ad oggi commetterebbero.
Fai ancora questo sbaglio e pretendi di non pagare la multa
Se corriamo troppo in auto, superando i limiti, o guidiamo utilizzando uno smartphone o magari ci ubriachiamo prima di metterci al volante, sappiamo di compiere una scelleratezza: ma queste si palesano comunque come delle irregolarità e delle infrazioni, anche gravi, davvero popolari e evidentemente meno scontate di quella che, ad oggi, rappresenta ancora una delle principali gravità commesse.
Stiamo parlando delle auto che passano ancora oggi con il semaforo rosso: una delle infrazioni più pericolose, ma come detto anche una delle più note e diffuse. Anche i bambini molto piccoli sanno che se c’è il rosso nella nostra direzione dobbiamo fermarci: non solo, siamo tenuti a fermarci prima della linea di demarcazione, altrimenti la multa sarà salata. Ma anche il prezzo che possiamo pagare in termini di incolumità è salato, considerati gli enormi casi di incidenti anche mortali purtroppo che si verificano per questo.
Quanto paghi se passi con rosso
Oggi sappiamo che la multa per superamento di un incrocio contraddistinto da semaforo, qualora sia rosso, è inevitabile perché esistono apparecchiature di ripresa, e telecamere, che immortalano tutto.
Per questo bisogna mettere in conto una multa decisamente esosa. Si parte da 167 € e se arriva 655 euro, un ammontare davvero enorme ma che fa riferimento non solo alla pericolosità ma anche alla sciocchezza che abbiamo commesso, visto che si tratta di una delle regole più sacrosante è più note di tutto il codice della strada.
Inoltre vengono decurtati sei punti dalla patente: o meglio, il doppio (dunque 1) se si è dei neopatentati e se si è recidivi, arrivando fino alla sospensione della patente fino a tre mesi.