Esame patente auto, ora cambia tutto: test durissimi, superarli sarà (quasi) impossibile I E’ guerra totale ai furbetti e ai pigri
Arrivano regole più rigide: per gli aspiranti automobilisti prendere la patente sarà ancora più difficile di prima, ecco il perché.
Per ottenere la patente è necessario passare attraverso alcune tappe obbligatorie. Prima di tutto è necessario iscriversi all’autoscuola, anche se un numero sempre maggiore di persone ha iniziato a seguire questa procedura da privatista. In questo modo, è possibile diminuire non poco i costi che dobbiamo sostenere per ottenere la patente.
Dopo l’iscrizione, diventa possibile sostenere l’esame teorico, che consiste in trenta domande “vero o falso” attraverso cui viene verificata la conoscenza di tutte le regole del Codice della strada. In questa occasione si possono effettuare un massimo di tre errori per non essere bocciati; altrimenti bisognerà ripresentarsi per sostenere l’esame dopo almeno un mese. Infine, c’è l’esame pratico, in cui bisogna dimostrare di essere capaci di guidare in diverse situazioni di traffico.
A proposito di esame della patente ci sono delle novità importanti che arrivano direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Infatti, esso ha adottato di recente delle misure più severe con l’obiettivo di contrastare le truffe che si possono verificare durante l’esame di teoria.
Esame teorico, cambiano le regole: sono sempre più rigide
La decisione presa dal ministero dei trasporti è motivata dalla crescente diffusione di metodi fraudolenti usati dai candidati per ottenere la patente più facilmente. Negli ultimi anni queste truffe si sono moltiplicate. Per esempio, un numero sempre maggiore di persone usa telecamere nascoste e auricolari collegati a suggeritori esterni, spesso con la complicità di chi dovrebbe vigilare sull’esame.
Tra le principali novità introdotta dalla circolare entrata in vigore l’8 agosto 2024 c’è anche quella che riguarda l’abbigliamento dei candidati. D’ora in poi, infatti, sarà obbligatorio indossare camici monouso a maniche lunghe in tessuto non tessuto con polsino a maglia, che saranno forniti direttamente dalla Motorizzazione Civile.
I controlli saranno sempre più severi
Non solo. Infatti, è previsto anche un irrigidimento delle regole di sicurezza all’ingresso delle aule d’esame. Un controllo che sarà effettuato da personale qualificato che sarà equipaggiato con metal detector portatili. L’obiettivo sarà quello di rilevare la presenza di dispostivi elettronici non ammessi nascosti negli indumenti.
Queste misure sono volte a contrastare le truffe che si verificano in sede di esame. Un comportamento pericoloso perché consegna di fatto la patente a persone che probabilmente non conoscono nessuna delle regole del Codice della strada.