Addio incubo multe: arriva la super rottamazione I Agevolazione fiscale a tappeto: è tana libera tutti
Se non avete pagato una multa stradale nel periodo di agosto, sebbene i tempi di scadenza fossero incombenti, nessun problema: è scattato un periodo di moratoria. Tutte le procedure di riscossione risultano bloccate.
Con un provvedimento ufficializzato di recente dalle istituzioni, nel mese di agosto è scattato un periodo di sospensione di tutte le procedure di recupero relative a multe e pagamenti di varia natura.
Ciò, come spesso accade nel periodo chiave dell’estate, che coincide spesso col periodo di chiusura dei tribunali e di vacanza per la maggior parte degli uffici legali, parte un prezioso stop.
Riguarda una prassi che il governo ha avallato e che coinvolge poi anche un altro ulteriore rilevante meccanismo: in particolare la cosiddetta procedura della rottamazione. Di che cosa si tratta?
Si parla spesso di rottamazione in ambito automobilistico per fare riferimento all’eliminazione del proprio veicolo ormai abbastanza datato, ottenendo in cambio di uno sconto all’atto dell’acquisto di una nuova vettura. Tuttavia?
Rottamazione multe auto, come funziona
Tuttavia in questo caso parliamo di una diversa forma di rottamazione, che pur riguardando le auto – o per meglio dire le multe relative alle nostre auto – ha a che fare con tutte le esposizioni debitorie che gli italiani possono avere incamerato in questo recente periodo. Qualcuno avrà ad esempio sentito parlare della rottamazione quater, che ha di fatto spalmato i debiti dei cittadini, riferiti agli anni passati ,in una sorta di rateizzazione nel tempo, da pagare a scaglioni.
La rottamazione di cui parliamo dunque non è nulla di più che il prosieguo di questo stesso procedimento di rateizzazione delle multe e delle esposizioni debitorie. In pratica tutti i cittadini che volessero fare richiesta delle Rottamazione, otterrebbero una immediata spalmatura dei propri arretrati e debiti con il fisco: che si tratti di multe o bollette, tasse non corrisposte o emolumenti non versati.
Ecco cosa ottieni con la Rottamazione
Con la rottamazione si eviterà non solo che il debito continui a crescere aggravato dei rituali interessi di mora: ma che pesi in maniera esponenziale sulle proprie finanze ordinarie.
In poche parole, chi avesse delle multe, bolli auto da pagare o simili, potrebbe dividerne la portata in mini rate procrastinate nel tempo, senza più alcun interesse aggiuntivo. A questo procedimento, spesso se ne associano altri collaterali che prevedono, per delle situazioni debitorie molto arretrate, addirittura poi l’annullamento delle stesse.