Tesla, geniale innovazione tecnologica: non andare troppo piano o è peggio per te I Da non crederci
Dalla casa automobilistica americana arriva la novità che potrebbe essere la svolta per la sicurezza stradale.
Il tema della sicurezza è tra quelli all’ordine del giorno. Non soltanto per le istituzioni e i governi di tutto il mondo, che stanno lavorando per abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono in strada. Una situazione particolarmente drammatica quando si guarda ai dati di Europa e in particolar modo in Italia, dove i numeri rappresentano un problema che necessita senza dubbio di una soluzione.
Ad occuparsi della tematica della sicurezza sono anche le case automobilistiche di tutto il mondo. Dal 7 luglio su ogni auto che viene immatricolata, almeno per quanto riguarda l’Europa, dovranno essere installati i sistemi di assistenza alla guida ADAS. Un obbligo molto importante che dovrà necessariamente essere rispettato. C’è poi Tesla, che ha introdotto un sistema che abbatterà ancora di più il numero di incidenti che ogni giorno avvengono in strada.
Come lo farà? Gli ingegneri dell’azienda fondata da Elon Musk, tra i leader per quanto riguarda il settore delle auto elettriche, hanno lavorato ad un sistema in grado di combattere i colpi di sonno: ecco come funziona.
Tesla: addio ai colpi di sonno
Già da parecchi anni Tesla è in grado di utilizzare la camera interna per rilevare se l’attenzione del guidatore è sulla strada. Questo però soltanto quando è attivato l’Autopilot. E ora entra in vigore un nuovo sistema di rilevamento tramite telecamera, alla base della nuova funzionalità che è progettata per fornire un avviso se il conducente sembra assonnato.
Un sistema, questo, pensato per funzionare ogni volta che la velocità del veicolo supera i 65 chilometri orari. Quindi anche quando l’Autopilot non è inserito.
Che cosa succede quando si attiva il sistema
Quando il sistema rileva uno stato di sonnolenza, a quel punto viene visualizzato un avviso nell’area dello schede dello schermo touch. Parte anche un segnale acustico che viene disattivato soltanto quando il guidatore non mostra più segnali di sonnolenza o quando la velocità scende sotto i 60 chilometri orari.
Disattiva questo sistema è possibile, ma soltanto in modo temporaneo. Questo significa che esso si riattiva in modo automatico all’inizio di ogni nuovo viaggio.