Home » Quelle misteriose lettere pitturate a terra in strada: ecco che cosa vogliono dire, e cosa rischi

Quelle misteriose lettere pitturate a terra in strada: ecco che cosa vogliono dire, e cosa rischi

Scritte sulla strada, ecco il loro significato - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Scritte sulla strada, ecco il loro significato – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Quando stiamo guidando non è per nulla raro trovare delle lettere sull’asfalto, ma tu sai che cosa significano?

In strada è abbastanza frequente trovare alcuni elementi di cui non potremmo mai neanche immaginare il significato. Se per quanto riguarda i cartelli stradali e la segnaletica, sia quella orizzontale che quella verticale, non dovrebbero esserci alcun problema, è anche vero che spesso si trovano elementi davvero bizzarri di cui non sempre si è a conoscenza del vero significato.

Pensiamo per esempio alle scritte che troviamo sull’asfalto in occasione di alcuni eventi sportivi tra cui le gare di bici o quelle automobilistiche. In quel caso ovviamente si tratta evidentemente di un modo per incitare i propri atleti preferiti a fare del meglio in occasione di quella gara. Ma non è il caso di cui parliamo oggi, dato che la scritta di cui tra poco ti diremo il significato è fatta dall’ente che ha costruito la strada.

Sempre più persone infatti si stanno chiedendo che cosa significhino le lettere P e L in maiuscolo scritte sull’asfalto. Esse sono separate da una grossa croce bianca: ecco che cosa indica questa scritta.

Che cosa indicano le lettere P e L sull’asfalto

Quando troviamo queste scritte, allora siamo davanti ad un passaggio a livello, cioè un’intersezione tra una strada e una linea ferroviaria. Su questo tema c’è molta confusione ma sbagliare quando ci si trova ad un passaggio a livello può essere molto pericoloso, dato che ovviamente una collisione con un treno può avere delle conseguenze molto pesanti.

Parlando di passaggi a livello è necessario fare una differenziazione tra quelli attivi e quelli passivi. Quelli attivi sono dotati di sistemi di segnalazione e di protezione che si attivano automaticamente o manualmente. Quelli passivi dispongono soltanto di segnali orizzontali o verticali che avvisano gli automobilisti della presenza di un passaggio a livello.

Passaggio a livello - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Passaggio a livello – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Stai attento quando sei al passaggio a livello

Come dicevamo, quando ci si trova in prossimità di un passaggio a livello è necessario prestare un’attenzione ancora maggiore. Nonostante i numerosi sistemi di sicurezza che si trovano in queste aree gli incidenti sono purtroppo ancora molto frequenti e le conseguenze possono essere anche tragiche, motivo per cui è necessario prestare la massima attenzione.

Prima di tutto, per viaggiare in modo più sicuro è necessario prestare attenzione al rispetto delle regole del Codice della strada, che come sappiamo deve essere sempre una priorità.