Codice 386, paura in giacenza: se ricevi una lettera con questo numero, inizia a rompere il salvadanaio, sei messo malissimo e non puoi cavartela
Se lo conosci lo eviti: uno slogan che, per chi ha qualche anno alle spalle, tra la metà degli anni 80 e i primissimi degli anni 90 andava in onda e, per certi versi, spaventava tanto quanto suggeriva un comportamento oculato.
Stiamo parlando di una notissima e storica campagna pubblicitaria o per meglio dire una campagna di sensibilizzazione e divulgazione che intendeva sottolineare la gravità relativa ai contagi legati all’AIDS.
Tutti più o meno conoscono di cosa si tratta: una malattia che viene trasmessa attraverso contatti diretti di sangue o tramite rapporti sessuali non protetti con persone già affette.
La poca conoscenza della malattia in quegli anni aveva spinto diversi organi sociali a diffondere propaganda informative di impatto, per poter contenere i contagi e appunto mostrare come, conoscenze la natura, la si potesse evitare.
Traslando questo concetto ad un senso un po’ più ampio e aleatorio nella sua complessità, potremmo dire che ogni tipo di rischio, di pericolo e di ombra che possa addensarsi sulla nostra testa può essere evitata conoscendone i rischi.
Codice 386, che cosa vuol dire e che cosa hai combinato
Per esempio, nel trovarci a parlare di debiti e vincoli di pagamento, molto spesso ci troviamo a lamentarci nel fatto di essere costretti ad affrontare degli oneri di cui avremmo fatto volentieri a meno, ma che sono solo il frutto dei nostri precedenti comportamenti errati. Come quando evitiamo di pagare bollette o sanzioni stradali e simili ad ad esempio. Che cosa succede quando capita? Che arriva a casa un avviso. Il cosiddetto avviso di giacenza.
Molto spesso, l’ente autorizzato a pretendere un pagamento invia al debitore un accertamento in via straordinaria che viene ricevuto con raccomandata e spesso con avviso di giacenza quando il postino non dovesse trovare nessuno, lasciando una lettera informativa in relazione ad una giacenza di avviso che ci riguarda. In questa lettera di giacenza viene inserito un codice.
Guarda il codice e capisci di che cosa si tratta e cosa stai rischiando
A seconda del tipo di codice che è contenuto nella giacenza, potrai capire effettivamente di che cosa si tratta: se tu trovi ad esempio il codice 75 o 79, si tratta di atti giudiziari o entrate, mentre se si tratta di un documenti relativi al al tribunale di solito si usa il codice 781 o 789. Di certo, uno dei codici più temuti invece è il 386.
Se trovi questo codice nella tua giacenza vuol dire che si tratta di una multa. Non c’è bisogno dunque di riflettere più di tanto quando lo troviamo: basta far riferimento a questo codice, per capire a che cosa stiamo andando incontro. Del resto, spesso chi commette una frazione stradale sa perfettamente di essere in attesa della sanzione. Ma c’è anche chi, invece, l’ha commessa inconsapevolmente.