Home » Incidente auto, il caso più banale è anche il più frequente: capita a tutti, ogni giorno I Come evitare di trasformarlo in un incubo per te e le tue tasche

Incidente auto, il caso più banale è anche il più frequente: capita a tutti, ogni giorno I Come evitare di trasformarlo in un incubo per te e le tue tasche

Incidente auto, ti rimborsano tutto in questo modo - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Incidente auto, dinamiche e regole – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

“Mi sei venuto addosso, è totalmente colpa tua”, ci potremmo sentir dire. “Sei tu che hai frenato all’improvviso”, potremmo invece rispondere: due delle più tipiche frasi che gli automobilisti sono pronti a ‘vomitarsi’ addosso in caso di incidenti.

Colpa tua, colpa mia, colpa del destino baro o di chissà quale contingenza astrale: potremmo dare la responsabilità di un sinistro stradale a a chiunque, a qualunque fattore, umano o meno. Resterebbe pur sempre un dato oggettivo e inequivocabile.

L’incidente. Questo è l’unico vero dato di fatto a cui prestare attenzione, quando capita: e se possibile provare ad evitarlo in tutti modi immaginabili, fino all’ultimo istante. Eppure?

Eppure spendiamo molte più energie in rabbia e frustrazione, in accuse e perfino in procedimenti legali ai danni della controparte di un incidente, che non nell’impegnarci in una doverosa prevenzione.

Secondo recenti statistiche, al di là di qualunque tipo di retorica in cui potremmo affondare affrontando questo argomento, sono sempre più copiosi i casi di incidenti stradali per così dire ‘casuali‘ o quelli quasi ‘domestici‘.

Banali, evitabili, sotto casa: gli incidenti urbani sono i peggiori

Con questa terminologia intendiamo far riferimento a tutti quei sinistri stradali che si verificano, il numero sempre maggiore, in pratica sotto casa. Incidenti che spesso potremmo definire banali nella loro modalità: e più che altro davvero evitabili. Ma che, spesso, producono delle conseguenze gravi, se non gravissime. Fino alle più gravi e definitive di tutte.

Incidenti che potevano essere previsti perché frutto di errori sciocchi: prodotti dalla distrazione, dalla supponenza alla guida, perfino dall’idea di conoscere quella strada ‘a memoria‘, perché è quella che percorriamo tutti i giorni. Ma sono proprio le strade su cui giriamo ogni giorno quelle in cui, non solo a livello di statistica ma alla prova pratica dei fatti, rischiamo maggiormente.

Compilare la constatazione amichevole dopo un incidente - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
CID  dopo un incidente – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Come evitare i sinistri più banali e gravi di tutti

Dai tamponamenti dovuti ad una mancanza di distanza di sicurezza adeguata fino alla errata manovra di sorpasso, passando per i diritti di precedenza violati così come i semafori non rispettati, in città i sinistri più banali e ovvie di tutti diventano anche i più numerosi e gravi assoluto. Evitarli però è possibile.

Prima che si finisca per vivere un incubo personale e psicologico, ma anche economico, è sufficiente seguire tre regole base: ridurre drasticamente la velocità di conduzione, evitare in modo tassativo i cellulari e non distogliere mai lo sguardo dalla strada. se già assumessimo questi tre semplicissimi comportamenti, ridurremmo, statisticamente, di oltre il 60% in numero dei sinistri in città.