Home » Automobilista-spia: segnala la violazione e guadagni I Voyeur della strada pronti: ma occhio alla ripicche

Automobilista-spia: segnala la violazione e guadagni I Voyeur della strada pronti: ma occhio alla ripicche

Parcheggio auto per persone disabili, come tutelarti - fonte depostiphotos.com - giornalemotori.it
Parcheggio  su spazio disabili e altre infrazioni gravi- fonte depostiphotos.com – giornalemotori.it

Furbetti della strada, attenzione: stanno arrivando dei ‘furbi’ più furbi di voi, e si stanno coalizzando ai vostri danni o, per meglio dire, per evitare che voi stessi proseguiate a far danni tutt’intorno, guidando nelle nostre città. Cosa succede?

Gli antichi proverbi difficilmente sbagliano: e quando ad esempio i nostri nonni ci raccontavano che, di fronte ad un furbetto bisognava prendere le distanze, in effetti ci stavano dando una grande lezione.

Erano soliti dire che il furbo aveva vita facile fino a quando non trovava qualcuno più furbo di lui: e che prima o poi l’avrebbe punito, per poi però essere punito a sua volta. Perché tutti i nodi vengono al pettine.

La legalità, in effetti, non è un concetto aleatorio, ma è una delle basi chiave e assolutamente prioritarie di ogni settore della nostra vita: e in particolar modo in ambito stradale.

Ogni giorno, in effetti, constatiamo delle continue irregolarità in strada: infrazioni una dietro l’altra, maleducazione, diritti violati e sopraffazioni. E non sempre errori vengono puniti. Eppure?

Segnala la violazione e inizi a guadagnare

Eppure adesso noi stessi potremmo contribuire affinché le violazioni vengano punite, subendo la giusta sanzione. Come? Attraverso un sistema che mira a trasformare i semplici cittadini in veri e propri segnalatori o, e come la vedono altri, spioni. ottenendo in cambio un vantaggio economico. Ovvero? Semplice nella sua definizione.

Si tratta di un’idea che hanno avuto in Svezia e che prevede la possibilità di segnalare alle forze dell’ordine un’infrazione stradale, che poi una volta analizzata, se constatata effettivamente produrrà un vero e proprio vantaggio economico a colui che la fatta notare. In pratica cioè si guadagna del denaro segnalando l’infrazione commessa da altri cittadini. Come avviene tutto ciò?

Giudice di pace, il caso dei furti nei parcheggi - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
puniti dalla legge – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Scout Park, l’invenzione svedese

Il meccanismo pensato in Svezia si chiama scout Park: una sorta di app che permette ai cittadini di segnalare la sussistenza di un’infrazione, come per esempio un parcheggio in un’area non autorizzata o in uno stallo per disabili, di modo che il responsabile dell’errore sia punito a dovere.

Qualora le autorità, fatte le dovute indagini, riscontrassero la veridicità di questa segnalazione, il cittadino che l’ha segnalata guadagnerebbe una cifra che corrisponde più o meno a quattro euro. Per poter utilizzare questa app bisogna avere almeno 16 anni, disporre di tessera sanitaria e un cellulare svedese e, soprattutto, evitare di farsi notare dai responsabili dell’inflazione. Ai quali l’idea di essere spiati potrebbe non piacere.