Auto usate, Toyota svetta su tutte: è record totale al podio I Rapporto qualità-prezzo e rivalutazione al top assoluto
Quando si parla di automotive e, in particolare si analizzano quelli che al momento sono i brand di maggior ascesa o, comunque, quelli di maggior impatto sul mercato, evidentemente non si può non fare un nome su tutti: quello della Toyota.
A tutti i livelli, in effetti, Toyota rappresenta in assoluto uno dei brand di maggior prestigio al mondo e, dati alla mano, di certo una delle case automobilistiche di maggior successo sul mercato.
La rinomata casa automobilistica nipponica è da anni ormai al centro di una continua ascesa su tutti i segmenti del mercato: settore dopo settore, auto nuove o auto usate, fa poca differenza.
Toyota continua a incamerare successi senza precedenti e a superare i suoi stessi record di vendita: diventando in molti casi il band più richiesto e venduto al mondo, e facendo dei suoi modelli delle vere e proprie icone.
I motivi del successo di Toyota sono diversi e variegati: dalla grande abnegazione che, dai vertici fino ai progettisti, viene messa in campo in ogni aspetto sia prospettico che strategico. Ma di base, c’è una ragione su tutte.
Toyota nuove o usate, fa poca differenza: successo costante
L’obiettivo che Toyota riesce evidentemente a centrare è quello di ottenere un perfetto equilibrio tra la qualità, elevatissima, dei suoi modelli e la convenienza economica, mescolata ad un comfort di guida e a una sicurezza tali da rappresentare dei veri modelli da seguire. il rapporto qualità prezzo è, del resto, uno dei pilastri dell’intero mercato dell’automotive.
Se pensiamo ad esempio alla sola sfera dell’usato, e in particolar modo al concetto della rivendibilità delle auto, basta prendere i più recenti dati statistici e analizzarli per scoprire come, effettivamente, sia proprio la Toyota la compagnia più vincente in assoluto.
Secondo il portale Autovista, che di recente si è occupato del rapporto tra la capacità, in termini di tempo, di piazzare sul mercato auto usate ad un buon valore, emerge un podio assolutamente di predominanza giapponese. Anzi, di predominanza Toyota.
Tris Toyota, è dominio totale
In effetti, secondo la statistica relativa ai modelli che più velocemente, in questo ultimo lasso di tempo, sono rivenduti ad un valore di mercato convincente, nei tre posti principali della graduatoria troviamo ben tre Toyota.
Al primo posto c’è la Toyota RAV4, che viene venduta in una meta di 33 giorni conservando, in media delle condizioni quasi sempre eccellenti. Al secondo posto c’è la Toyota Yaris, che perde la cima della classifica solo per un giorno in media in più. Chiude il tris ancora un’altra Toyota, la C-HR, che tallona la Yaris molto da vicino con una vendibilità intorno ai 34,6 giorni.