Altro che estate ardente, bevi o ti multiamo: non è un incentivo all’alcol, ma ti sanzionano fino a mille euro
Ora ti possono multare persino se non ti stai idratando: ecco la legge che nessuno conosce e che devi rispettare.
Che il nostro paese si trovi al momento al centro di una morsa di caldo non è di certo una novità. È sufficiente sentire la temperatura all’esterno per rendersi conto che quella che stiamo vivendo è tra le estati più torridi di sempre. E la situazione è purtroppo soltanto destinata a peggiorare, complice il cambiamento climatico che sta alzando la temperatura media ogni anno sempre di più.
Per gli automobilisti il caldo è senza dubbio tra i nemici peggiori con cui avere a che fare e questa non è una novità. È sufficiente pensare a quanto tempo ci si impieghi per raffreddare la nostra auto prima di poter partire. Soprattutto chi è costretto a lasciare la propria auto per ore e ore sotto il sole sa bene che l’abitacolo può diventare un vero e proprio forno.
Quando ci si ritrova a guidare nel caldo più intenso, bere diventa ancora più importante. Idratarsi è sempre fondamentale ma quando le temperature sono così alte, allora diventa chiaro che per la nostra salute bere acqua è una questione di sicurezza. E anche se non lo sapevi, persino di multe.
Bevi acqua o ti possono multare
Infatti, sono già migliaia gli automobilisti che sono stati multati perché non stavano bevendo abbastanza acqua mentre stavano guidando. Una regola che può sembrare assurda e straordinaria ma che invece è molto importante, soprattutto durante i lunghi viaggi e in un’estate torrida come quella che stiamo vivendo.
La disidratazione mentre si guida, infatti, è tra le principali cause di incidenti in estate. Anche se è lieve, può compromettere le capacità cognitive di guida.
Perché la disidratazione alla guida è pericolosa
Tra gli effetti negativi in cui possiamo incorrere quando stiamo guidando ci sono anche vertigini, mal di testa, stanchezza, crampi e perdita di concentrazione. Sono tutti fattori che possono portare alla perdita di controllo del veicolo, un fattore che potrebbe comportare una multa di 1.000 euro se la polizia ritiene che il conducente non abbia fatto di tutto per mantenere il controllo del veicolo.
Questo significa che in alcuni casi il non bere acqua può persino essere più pericoloso della guida in stato di ebbrezza. Se necessario fai una pausa per non rimanere disidratato ma non commettere questo errore così pericoloso.