Corri ancora in auto, prego: sono 700 euro di multa sull’unghia I Non te ne rendi conto ma questa follia ti costa 3/4 di salario, altro che ferie, ti svuotano le tasche
Il nuovo Codice della strada sta per essere approvato. Oggi parliamo di eccessi di velocità, tra le infrazioni più commesse.
La vita per gli automobilisti italiani sta per cambiare per sempre. È ormai da un bel po’ di mesi che si parla del nuovo Codice della strada e ora sembra che finalmente ci siamo quasi. Nonostante il ministro delle infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini avesse promesso la sua entrata in vigore già parecchi mesi fa, il testo è al momento fermo in Senato e i lavori riprenderanno soltanto dopo la fine dell’estate.
Dopodiché, quando il testo sarà stato approvato, per gli automobilisti le cose saranno decisamente diverse. L’obiettivo del nostro governo è quello di punire gli automobilisti che commettono le infrazioni più pericolose e irresponsabili, che causano la maggior parte dei feriti e dei decessi in strada.
Oggi, in particolare, parliamo dell’eccesso di velocità, senza dubbio tra le infrazioni peggiori che si possano commettere quando ci si trova in strada. Ecco che cosa prevede la legge in proposito.
Eccesso di velocità? Ecco quali sono le sanzioni
Guidare ad una velocità superiore al limite che è previsto dalla legge per la strada in cui ci troviamo è tra le infrazioni più pericolose. Rischiamo non soltanto di mettere in pericolo la nostra vita, ma anche quella di tutte le altre persone che si trovano in strada insieme a noi e di chi si trova a bordo dell’auto insieme a noi.
Per punire gli automobilisti che commettono questa infrazione, le autorità hanno a disposizione alcuni alleati validissimi. Tra cui spiccano senza dubbio gli autovelox, sicuramente il nemico numero uno per gli automobilisti abituati a guidare premendo un po’ troppo il pedale dell’acceleratore.
Ti multano anche se guidi troppo lentamente
Attenzione, però, perché le multe non riguardano soltanto chi guida troppo velocemente. Infatti, anche guidare troppo al di sotto dei limiti di velocità significa essere un pericolo e un intralcio per tutti quanti gli altri automobilisti. È per questo motivo che bisogna stare attenti anche a quelli che sono i limiti di velocità minimi.
A stabilire questa regola è l’articolo 142 del Codice della strada, che consente agli enti proprietari di una strada di apporre cartelli che indicano i limiti di velocità minimi che bisogna rispettare. Non rispettare questa legge significa rischiare una multa che può arrivare fino a 700 euro.