Multe auto, ecco la top ten dell’estate 2024: la più diffusa ti costa 5000 mila euro i Massacro per le tasche, ma è solo colpa tua
Questi mesi sono stati segnati da un numero altissimo di multe: ecco quali sono le infrazioni più contestate.
Rispettare le regole del Codice della strada è fondamentale. Questo è infatti il metodo più importante che abbiamo a disposizione per garantire la sicurezza a chiunque. Non soltanto a noi stessi, dunque, ma anche a tutte le altre persone che si trovano in strada insieme a noi. E poi è importante per evitare di incappare in delle multe che purtroppo sono sempre più salate, con una situazione destinata a peggiorare in modo drastico.
Infatti, è ormai imminente l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada. Ad annunciare il decreto, ormai diversi mesi fa, era stato il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini. Il leader leghista, consapevole della necessità di abbattere l’altissimo numero di incidenti che ogni giorno hanno luogo nel nostro paese, ha deciso di rendere le norme più rigide e i controlli più severi.
L’estate 2024 è stata segnata da norme sempre più rigide, su questo non vi è alcun dubbio. Per rendersene conto è sufficiente guardare all’altissimo numero di multe che sono state fatte in questi mesi. Se sei curioso di sapere quali sono le infrazioni contestate più spesso allora ti consigliamo di continuare a leggere.
Estate 2024, le infrazioni più contestate sono state queste
Tra le infrazioni che sono state commesse più di frequente in questi mesi c’è quella che riguarda la revisione del veicolo. Sappiamo bene che essa deve essere effettuata secondo alcune scadenze ben precise, ma sono migliaia le auto che circolano pur non essendo coperte da revisione. Un’infrazione, questa, che può comportare una sanzione da 173 euro.
Non solo: attenzione anche all’assicurazione e al rinnovo della patente, punito con una multa di 158 euro oltre che con il ritiro del documento stesso. Quando guidi, devi essere certo di essere in possesso dei requisiti fisici o psichici. Per esempio, guidare con un braccio rotto significa rischiare una multa di 87 euro.
Le altre multe più frequenti
Nell’estate del 2024, tra le multe più frequenti c’è stata quella che riguarda il motore acceso in sosta, molto spesso per poter continuare a usare l’aria condizionata. Spiccano poi l’eccesso di velocità, che è anche tra i comportamenti più pericolosi che possiamo tenere quando siamo in strada, così come il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.
Da segnalare, poi, l’uso del cellulare alla guida o senza gli occhiali pur essendo indicato l’obbligo. Comportamenti pericolosi non soltanto per chi guida, ma anche per tutte le altre persone che si trovano in strada.