Nuovo Codice della strada, è partita la stretta: 1000 euro di sanzione e sospensione immediata della patente se lo fai I Capita a ogni singolo automobilista, smettila subito
Questo mese di agosto è stato evidentemente per tantissimi automobilisti un momento di grande preoccupazione e soprattutto un vero dramma economico, per un motivo più che palese: le multe comminate dagli agenti in strada.
Nello stesso momento in cui, per molti, l’arrivo delle più o meno tradizionale delle piogge di fine agosto è sembrato un modo per alleviare il calore, per tanti invece ciò che è piovuto per tutto il mese è stato qualcosa di letteralmente bruciante.
Stiamo parlando, però appunto, delle multe stradali che tantissimi cittadini si sono ritrovati in piena estate sul groppone, consapevoli tuttavia di dover solo ed esclusivamente fare mea culpa.
Il punto è che ciò che è successo, pur assomigliando ad una vera e propria stretta, e soltanto in pratica l’aperitivo di ciò che sta per accadere: la vera stretta, cioè, sta per arrivare adesso.
Tutti sono abbastanza consapevoli del fatto che ci si stia avviando alla fase in cui diventerà operativo il nuovo codice della strada, che per definizione avrà al suo interno delle disposizioni molto più rigorose.
Nuovo codice della strada: regole rigorose, agenti irreprensibili
Ci saranno dei provvedimenti che diventeranno, di default, davvero duri per chi si trovasse a commettere determinati reati: andando dunque a accentuare ciò che, appunto, sta già accadendo in queste giornate afose di agosto, nel corso dei tanti controlli che le forze dell’ordine stanno seguendo con i posti di blocco tipicamente estivi. Quali saranno però, dunque, le misure più dure?
La principale svolta riguarderà una delle pratiche più diffuse da una grandissima maggioranza di automobilisti: l’uso del cellulare alla guida. Diciamoci la verità: un po’ tutti abbiamo usato gli smartphone mentre ci si trovava al volante, fosse anche solo per rispondere ad una chiamata che ci sembrava urgente. In realtà l’uso degli smartphone è simili alla guida ormai è una prassi troppo diffusa e pericolosa per essere ignorata, sotto taciuta, o peggio ancora tollerata. per questo motivo le pene saranno molto rigorose.
Ecco cosa ti succede se usi il cellulare mentre guidi
Partiamo dal fatto che se ti sorprendono a guidare con il cellulare sarai costretto a pagare una multa di 1000 €: il nuovo codice della strada non vuole fare sconti in questo senso, e prevede non solo l’aumento della sanzione, ma anche delle ulteriori restrizioni. Se prima infatti si pagava una multa di pena, si fa per dire, 661 €, adesso la cifra è cresciuta, come anche le pene collaterali.
L’uso degli smartphone porta alla sospensione della patente: se il responsabile ha meno di 20 punti e viene beccato, può arrivare a subire la cosiddetta doppia sanzione, quella breve e quella ordinaria, trovandosi così a non poter guidare per un bel periodo di tempo.