Home » Ignobile reato in strada, l’Art. 727 non fa sconti: 10.000 euro di multa se lo fai I E puoi finire pure in galera

Ignobile reato in strada, l’Art. 727 non fa sconti: 10.000 euro di multa se lo fai I E puoi finire pure in galera

Se guidi troppo, la polizia è implacabile - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
finisci malissimo se lo fai – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Le regole che sono sancite nel Codice della Strada, sacrosante e concepite per ragioni essenziali e fondamentali sono, fin troppo spesso, violate da tanti cittadini che ancora ritengono di poterne uscire ‘indenni’, o tutt’al più con un ‘buffetto’ sulle spalle.

Diciamoci la verità: è tutt’altro che così. La realtà racconta e fotografa molto bene un quadro diametralmente opposto a quello che alcuni si ostinano a ritenere plausibile. Sarebbe a dire?

Se commetti un reato stradale, hai davvero una percentuale bassissima di farla franca: quasi nulla, a voler essere schietti fino al midollo. Impossibile, ad oggi, illudersi.

Impossibile pensare di uscire indenni da una infrazione stradale, piccola o grande che sia, e dunque senza pagarne quello che proverbialmente definiamo ‘dazio‘.

Chiunque si trovasse nella posizione di violare il Codice della Strada dovrebbe, semmai, avere la piena consapevolezza di essere seriamente a rischio, e di potersi imbattere in pene enormi, pesantissime.

Ecco cosa rischi se violi questo articolo del CdS

Ci sono enormi esempi che possiamo fare circa la durezza delle sanzioni, pecuniarie e non solo, a cui ci si espone se dovessimo violare il Codice della Strada: a partire dalle pene per la guida in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di droghe, dall’eccesso di velocità al sorpasso vietato, passando per le soste non autorizzate fino alle più ignobili delle azioni a livello morale. Per esempio?

C’è chi viola, e con la consapevolezza di farlo, i diritti acquisiti di persone con disabilità, magari parcheggiando in modo improprio negli stalli riservati o frodando lo Stato tramite il godimento di benefici che non gli spettano. Oppure, come il caso altrettanto orribile che riguarda la pratica forse più odiosa che si conosca: l’abbandono in strada di animali.

Un cane dopo l'abbandono da parte dei padroni - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un cane e l’abbandono – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Abbandono animali, rischi 10 mila euro di multa

A far chiarezza sul tema ci pensa l’art 727 del Codice Penale che prevede, tra le altre cose, l’arresto fino a 1 anno e una multa clamorosa che può oscillare tra le mille e le dieci mila euro proprio nel caso in cui si fossero abbandonati animali domestici in strada o se, viceversa, li si detenessero in donazioni di totale degrado da produrre, per loro, delle immani e gravi e inaccettabili sofferenze.