Ergastolo della patente, ci siamo: ecco quando scatta la ‘tolleranza zero’ I Dimenticati dell’auto, non guidi più
Ci siamo, il tempo stringe e, per tutti coloro quelli che ancora pensano di poterla far franca, in strada, è il momento di prenderne atto: la riforma sta per scattare, non ci sarà più tregua né tolleranza. Arriva il nuovo Codice della Strada: e saranno guai seri.
Guai per chi, ovviamente, si dovesse trovare nella posizione (e perfino nella volontà) di commettere infrazioni, illeciti e veri e propri reati: guai per chi non vorrà adeguarsi alla legge.
Del resto, si sa, non sono poche le persone che, malgrado l’ovvietà di un concetto così universale come quello del rispetto delle regole, tendono a fare esattamente il contrario.
Mettersi alla guida e infrangere le regole, poi, per certi versi, sembra essere il modo più immediato e perfino più allettante (per alcuni) con cui manifesta questa inconcepibile tendenza.
Una vera ondata crescente di azioni sbagliate che, di anno in anno, di mese in mese e, purtroppo – come constatiamo sempre – di ora in ora producono conseguenze terribili.
Il Codice della strada cambia, arriva l’ergastolo della patente
Quasi come se fosse un vero e proprio ‘sfogatoio‘ di frustrazioni e ansie, stress e rabbia repressa, la strada diventa il teatro presso il quale in molti – troppi – mettono in ‘scena’ azioni scellerate, pericolose, assurde, mettendo a repentaglio la sicurezza pubblica, la propria, e la preservazione della ‘cosa pubblica’ oltre che dei diritti altrui. E per questo urgeva una stretta.
Quella che viene introdotta con il Nuovo Codice della Strada del 2024, che viene anche ribattezzato come quello della ‘tolleranza zero’, e che prevede una delle pene più enormi che si siano immaginate: il cosiddetto ergastolo della patente. Si tratta del rischio che corrono tutti quelli che si trovino a guidare sotto l’effetto di alcol e droga e commettano, proprio per questo, degli ulteriori reati gravi come diretta conseguenza del loro stato alterato di lucidità.
Ergastolo della patente, ecco cosa prevede
Tutto parte da una nuova definizione delle tempistiche relative alla sospensione della patente, che andrà a scattare subito al primo reato per un ventaglio di tempo tra i 7 e i 15 giorni a seconda di quanti punti ci si ritrova nella patente all’atto della infrazione.
Una sospensione che scatta non solo in caso di positività al test alcolemico, ma anche quando si superano i limiti di velocità, si passerà col semaforo rosso, in caso di inversioni di marcia non autorizzate, di sorpasso a destra, di mancato rispetto delle precedente o dell’alt ad un posto di controllo o di blocco, passando per il mancato rispetto della distanza di sicurezza o la guida contromano.