Home » Codice della strada, 327 euro di sanzione per guidi così: un errore terribile, ma lo fanno quasi tutti, pensando sia ‘routine’

Codice della strada, 327 euro di sanzione per guidi così: un errore terribile, ma lo fanno quasi tutti, pensando sia ‘routine’

Posto di blocco, ora di notte non puoi più guidare così - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Posto di blocco, e sanzioni recordì – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

In questi ultimi tempi, sulle nostre strade, si sono registrati dei veri e propri record di multe che, a ben vedere, riecheggiano ciò che spesso capita più o meno ogni estate, a causa di motivi ben noti e, per certi versi, cronici. Quali sarebbero?

Come ogni estate che si rispetti, anche quest’anno, specialmente nelle settimane più calde intorno alla data canonica di Ferragosto, si sono registrati grandi flussi viari in tutte le nostre arterie stradali.

Le persone in effetti sono solite programmare le proprie ferie in determinati periodi dell’anno, come ad Agosto, con la conseguenza tuttavia di andare incontro ad inevitabili rischi di ingorgo stradale.

È naturale dunque immaginare che, a fronte di un maggior numero di auto che si trovino a circolare nello stesso momento, e magari anche nelle stesse ore, sulle stesse strade, il fenomeno possa aumentare.

Più auto transitano, più ci sono possibilità di incidenti, tamponamenti e, ovviamente, anche di infrazioni. Spesso, anzi, è proprio in questa fase che emergono delle irregolarità altrimenti sotto taciute.

Maggiori contorni di strada, maggiori multe

Proprio consapevoli delle pericolosità che la densità del traffico viario estivo produce, le forze dell’ordine stilano dei calendari più fitti relativi alla presenza di pattuglie e posti di blocco in strada, così da rappresentare una tutela per tutti i cittadini, ma anche per fronteggiare le emergenze e prevenire le possibili impennate di irregolarità. Ed è proprio così che emergono tanti casi di infrazioni che altrimenti non verrebbero notati, mettendo però così a rischio la salute delle persone.

Uno dei casi più emblematici è quello relativo ad una delle manovre più pericolose che si possano conoscere. Stiamo parlando dell’accesso in strada contromano: guidare, cioè, dirigendosi nel senso opposto a quello di marcia, indicato dalla regolamentazione viaria relativa ad un particolare tratto di strada; trovandosi dunque ad andare letteralmente ‘contro’ le auto che, invece, percorrono la via nel verso corretto.

Guidare di notte - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
contromano  di notte – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Guidare contromano, rischio assurdo, multa epocale

Alcuni addirittura ritengono che guidare ‘contromano‘, per pochi tratti sia quasi ‘routine’, ed un sistema ingegnoso per evitare di fare ‘giri larghi’, o interi chilometri per imboccare il verso giusto di guida. Un errore clamoroso, una violazione grave che viene punita con vigore.

Le sanzioni amministrative infatti partono da 83 euro ma arrivano fino a 327 euro per chi guida contromano. Inoltre, se beccati, gli automobilisti si trovano anche di fronte al taglio di 10 punti e la possibile sospensione della patente da 1 a tre mesi.