Caldo estremo in auto, ti scoppia la testata: 2500 euro di riparazioni, hai finito le ferie in ‘bellezza’ I Ecco come prevenire il disastro
Quando si dice letteralmente un disastro: un termine con il quale spesso, magari perfino esagerando, definiamo problematiche del quotidiano che in realtà potremmo risolvere senza dare in escandescenza o perdere il controllo.
Un termine, però, che in alcuni casi, specialmente se collegati alle nostre auto, può essere interpretato quasi da un punto di vista squisitamente letterale: come in questo caso.
Stiamo parlando della circostanza, effettivamente molto complicata, in cui dovessimo andare incontro ad uno dei guasti peggiori in cui ‘inciampare’ con la nostra auto. Sarebbe a dire?
Si sta parlando della rottura della testata del motore. In particolar modo di quando la testata si brucia, e magari non abbiamo avuto modo di captare eventuali segnali premonitori, finendo letteralmente con l’auto k.o.
Chiunque abbia mai guidato un’auto, per quanto magari poco possa essere avvezzo alle dinamiche meccaniche e alla conoscenza dettagliata del motore e delle sue componenti, sa di che cosa si sta parlando.
Testata KO, sei nei guai fino al collo
Quando dici a qualcuno ‘ mi si è rotta la testata dell’auto’, riceverai subito pacche sulle spalle e smorfie di solidarietà, ma vedrai anche negli occhi di chi ti guarda un senso di connivente frustrazione, come quello di chi si immagina l’esborso che conseguirà per la riparazione, e come la prenderebbe, personalmente, se fosse capitato a lui.
La rottura della testata è una delle complicazioni più gravi e meno facili da riparare che si possano conoscere in ambito meccanico. In linea di massima, la testata del motore brucia e si distrugge, arrivando fino ad esplodere, per dei motivi specifici: in alcuni casi sono legati proprio alle condizioni climatiche ed al surriscaldamento del motore, sebbene in realtà questo appaia come uno dei motivi collaterali e non esclusivi.
Quanto ti costa riparare la testata
In genere se l’auto non viene tenuta bene e non è sottoposta a costanti manutenzioni è possibile che, tra usura, sforzo, eccessive temperature o anche difetti di fabbricazione o componenti logore o non adeguate – installate magari in un secondo momento – si arrivi alla distruzione della testata.
Se succede, bisogna mettere in preventivo delle spese molto esose. La media per la riparazione di una testata varia tra le 1200 e le 1600 euro, ma sono indicazioni generiche, poiché vanno viste le condizioni specifiche, caso per caso, in cui versa la testata di quell’auto. In tal senso ci sono anche casi di esborsi tra le 2500 e le tremila euro.