Altro che flop, le auto elettriche sono il 92% del totale: è record assoluto, tutti sognano il posto più ‘green’ al Mondo
Da diverso tempo a questa parte, nel settore automobilistico, si è evidenziata una vera e propria svolta epocale, in chiave decisamente ambientalistica: un po’ tutte le parti in causa hanno capito l’importanza della sostenibilità e della transizione ecologica.
In un passato nemmeno troppo remoto, in Europa è più in generale nel mondo, l’approccio alla produzione automobilistica era decisamente lontano da logiche legate alla diretta tutela ambientale.
In pratica, per una vita, le auto cosiddette tradizionali, quelle a combustione, hanno giocato ruolo di primo piano, e ancora oggi rappresentano la stragrande maggioranza del parco auto in circolazione.
L’evidenza dei fatti dimostra però come i danni che le emissioni nocive hanno prodotto in tutto il mondo all’ambiente che ci circonda, hanno in qualche modo cambiato l’opinione di molti.
Da diversi anni infatti, a partire dalle istituzioni e passando dalle case di produzione automobilistic, si è imboccata una strada che porta verso un futuro decisamente più green.
Il futuro è elettrificato: qui lo è già totalmente
In ogni territorio al mondo dunque, da anni, hanno iniziato a circolare le auto a zero emissioni, con batteria elettrica che, insieme alle ibride, sono attualmente considerate le vetture più indicate da un punto di vista di tutela ambientale. Evidentemente molti passi devono ancora essere compiuti per arrivare ad una definitiva esplosione in positivo del fenomeno delle auto sostenibili, anche attraverso il supporto di benefit e incentivi all’acquisto dal parte dei governi, e decisioni strategiche da parte dei produttori di auto.
Ci sono tuttavia degli esempi a dir poco virtuosi che, in modo palese, oltre a rappresentare una sorta di fiore all’occhiello del fenomeno relativo alla elettrificazione del parco auto mondiale, si presentano come un modello da seguire in prospettiva. Uno di questi è senza dubbio quello della Norvegia, che viene considerata, dati alla mano, come il paese con il più alto tasso di auto elettriche in circolazione.
Il record della Norvegia
I Paesi scandinavi in generale sono sempre visti, sul fronte della elettrificazione dei motori, come un territorio all’avanguardia. In particolare però la Norvegia ad oggi si eleva come il territorio più elettrificato al mondo: secondo i dati del portale web Opplysningsrådet for Veitrafikken (OFV), il 91,9 per cento delle auto immatricolate in territorio norvegese sarebbe elettrico.
Dunque quasi il 92 per cento delle auto in Norvegia sarebbe elettrico: questi dati, che risalgono allo scorso mese di Luglio, fotografano anche un miglioramento rispetto ad un solo anno, visto che nel Luglio 2023 le auto BEV norvegesi erano l’81 per cento del mercato.