Radar dei cantieri, ecco la nuova soluzione anti furbetti
Per rimediare al problema della sicurezza dei cantieri arriva una novità che dovrai rispettare: ecco di che cosa sia tratta.
Il problema della sicurezza sul lavoro è uno dei più grandi con cui il nostro paese si trovi ogni giorno ad aver a che fare. La situazione è a dir poco drammatica con numeri che preoccupano sempre di più l’opinione pubblica. Serve un cambiamento: non si può più morire sul lavoro per colpa di datori di lavoro che non rispettano le normative che sono imposte, soprattutto quando si parla di luoghi come i cantieri.
È per questo motivo, dunque, che il governo ha deciso di approvare una nuova strategia che ha appunto l’obiettivo di migliorare la sicurezza nelle aree di cantieri sulle strade. Un primo test era già stato effettuato nel settembre del 2022 in Spagna, un paese che come il nostro deve affrontare questa piaga.
In quell’occasione, erano stati 3.400 i conducenti che erano stati multati in una settimana per aver superato i limiti di velocità temporanei. Numeri davvero spaventosi che si riflettono nell’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono nei posti di lavoro.
Per migliorare la sicurezza sul posto di lavoro arrivano i radar
Questi radar vengono installati nelle zone di lavoro e nei cantieri che si trovano in strada. L’obiettivo è quello di monitorare e sanzionare chi non rispetta i limiti di velocità imposti temporaneamente. Non solo i lavoratori, dunque, ma anche chi passa per quella strada, un modo per tutelare chiunque si trovi in quel determinato tratto.
Spesso i conducenti infatti ignorano i segnali di pericolo che si trovano in queste aree, superando i limiti di velocità. E sottovalutando i rischi che possono derivare da queste infrazioni, decisamente pericolose.
Rispetta i limiti o la multa è assicurata (e altissima)
Un aspetto interessante di questa misura è l’uso di segnali visivi informativi. In molte zone di cantiere, infatti, se un conducente supera il limite di velocità verrà mostrata l’icona di un volto triste di colore rosso. Chi invece sta seguendo la legge, vedrà sempre un volto, ma in questo caso sarà di colore rosso.
Questa è soltanto una delle tante novità introdotte dal governo con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e di tutelare i lavoratori. Nel frattempo è ormai imminente l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, la cui approvazione è attesa nel giro di qualche settimana al massimo.