Home » Parcheggio supermercato, esistono delle regole che ignori da sempre, ma peggio per te: la multa incombe, ci sono videocamere dappertutto

Parcheggio supermercato, esistono delle regole che ignori da sempre, ma peggio per te: la multa incombe, ci sono videocamere dappertutto

Parcheggio del supermercato, ecco le regole - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Parcheggio del supermercato, ecco le regole – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Segui questi consigli e non avrai nessun problema: ecco quali sono le regole che devi seguire in queste aree.

Un imprevisto può capitare in ogni situazione, lo sappiamo bene. Gli incidenti nel nostro paese non sono per niente rari, anzi. Si tratta di una situazione a dir poco drammatica che tutti quanti gli automobilisti conoscono già molto bene. Un sinistro può essere dettato da ragioni di varia natura, ma la maggior parte delle volte essi derivano da semplici e banali errori di distrazione che possono essere evitate semplicemente prestando più attenzione.

In particolare, oggi ci soffermiamo su una situazione ben specifica che a tutti noi capita di vivere molto spesso. Ci riferiamo infatti al parcheggio del supermercato. Quando stiamo andando a fare la spesa e lasciamo la nostra auto in queste aree, dobbiamo tenere a mente che esistono delle regole ben specifiche dobbiamo osservare. Altrimenti, rischiamo soltanto di avere grossi problemi con la legge, come vedremo tra poco.

Infatti, non tutti sanno che le regole del Codice della strada non sono l’uniche che si applicano in queste aree. E infatti sono già migliaia gli automobilisti che sono stati multati per non aver rispettato tutte le norme.

Parcheggio del supermercato, ecco quali sono le regole da rispettare

Prima di tutto dobbiamo specificare che il parcheggio del supermercato è un’area privata aperta al pubblico ed è quindi accessibile da chiunque. Ciò significa che se non ci sono cartelli che indicano il contrario, è possibile accedere liberamente e utilizzare gli spazi che sono messi a disposizione senza alcun obbligo di fare acquisti in quel determinato negozio.

Il Codice della strada si applica in queste aree? Le norme stradali devono essere rispettate nei parcheggi dei supermercati come in strada. Questo significa che valgono tutte le classiche regole per quanto riguarda, per esempio, la precedenza o la segnaletica stradale.

Una telecamera di videosorveglianza - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Una telecamera di videosorveglianza – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

E le sanzioni?

Essendo un’area aperta al pubblico, come dicevamo valgono le stesse regole della strada. Questo significa che qualora non rispettiamo le regole in modo preciso, rischiamo di incappare in pesanti sanzioni. Possiamo essere multati per una sosta in doppia fila o per aver occupato gli spazi riservati alle persone con disabilità pur senza averne il diritto, per esempio.

Un argomento importante è quello che riguarda la sosta durante gli orari di chiusura. Qualora non vi siano segnali che lo vietano, questo non è un comportamento vietato. L’importante è che la vettura non crei intralcio agli altri e che non si costituisca un abbandono di veicolo.