Fine vacanza, viaggio in auto, i guasti più comuni che ti possono capitare: non sottovalutare
Secondo alcuni dati pubblicati, questi sono i problemi più frequenti con le auto in estate: ecco la lista.
Purtroppo gli automobilisti sono ben consapevoli che un’auto può essere soggetta a guasti di diversa natura. Eseguire una corretta manutenzione del proprio veicolo in modo periodico è essenziale proprio per evitare di incappare in guasti di questo genere, che purtroppo sono molto frequenti e con cui non è per niente facile avere a che fare, soprattutto quando si torna dalle vacanze.
Superato Ferragosto, infatti, per gli italiani arriva il momento che nessuno di noi avrebbe mai voluto vedere giungere. La fine delle vacanze è ormai alle porte. Basta pensare che tra poco meno di un mese inizierà di nuovo la scuola e le ferie saranno ufficialmente finite per la maggior parte delle famiglie.
Ci si metterà in viaggio, dunque, per tornare a casa. Gli automobilisti dovranno prestare particolare attenzione perché come dicevamo i guasti sono all’ordine del giorno. Ma quali sono quelli più frequenti con cui gli automobilisti hanno a che fare? Ecco qui sotto la lista completa.
Auto, questi sono i guasti più frequenti
Secondo alcuni dati pubblicati da una nota agenzia assicurativa, il 26% dei guasti che si verificano durante il periodo estivo deriva da un rifornimento errato. In molti sottovalutano che versare benzina in un’auto a diesel può causare danni significativi. Può bastare una semplice distrazione per causare gravi conseguenze alla nostra auto.
Molti, invece, tendono a ignorare le spie che si accendono sul cruscotto. Esse rappresentano un segnale di emergenza che dovrebbe metterci in allerta. E invece la maggior parte degli automobilisti non si ferma, peggiorando la situazione. C’è poi il fattore dello stile di guida, che ha inevitabili conseguenze su ogni parte della nostra auto.
Attenzione anche a questi danni
Una buona parte degli interventi che richiedono i meccanici deriva dalle chiavi elettroniche, che molto spesso vengono dimenticate all’interno delle auto. Sempre meglio dunque portare con sé una chiave di riserva per evitare di avere questo problema che può essere una scocciatura non da poco.
C’è poi la questione degli additivi. Scegli quelli giusti e non fidarti di quelli che costano troppo poco, che spesso non funzionano o peggiorano addirittura la tua situazione. Controlla sempre i liquidi prima di partire e non avrai alcun problema da nessun punto di vista.