Auto usata, prima di comprarla, fai questo test: addio ai furbetti e alle truffe estive
Se vuoi comprare un veicolo di seconda mano devi stare attento a non farti truffare o rischi di pagarla veramente cara.
Se stai pensando di comprare una macchina, allora molto probabilmente stai anche valutando se optare per un veicolo nuovo di zecca oppure per un’auto di seconda mano. La seconda opzione è senza dubbio quella preferita dagli italiani in questi anni. È sufficiente infatti guardare ai dati per rendersi conto che questo è il mercato di maggior successo.
Tuttavia, quando si sceglie di comprare un’auto di seconda mano bisogna stare attenti. Purtroppo, in questo settore le truffe sono all’ordine del giorno. Prestare attenzione è essenziale per evitare di fare un affare sconveniente e di trovarsi a pagare una cifra altissima per un veicolo che quel prezzo non lo vale per niente.
Oggi quindi ti sveliamo che cosa devi far controllare quando scegli di comprare una macchina di seconda mano. Segui questi consigli e puoi stare certo che non avrai alcun problema, almeno da questo punto di vista.
Auto usata, ecco che cosa devi controllare
Prima di tutto, quello che ti conviene fare è verificare le revisioni che sono state effettuate. In questo modo potrai assicurarti di star comprando un veicolo funzionante al 100% e di non stare incappando in una truffa bella e buona. L’aspetto più importante che avrai bisogno di valutare sono i chilometri percorsi dal veicolo nella sua vita.
Che cosa dobbiamo fare per verificare questo dato? La procedura è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Ti sarà infatti sufficiente collegarti sul sito del Portale dell’Automobilista e verificare lo storico delle revisioni che sono state effettuate sul veicolo che ci interessa.
Stai attento al contachilometri
Come possiamo fare per capire se il venditore del veicolo che si interessa ha scalato i km dalla verificare della revisione dell’auto? Dovremo stare attenti a verificare le incongruenze nello storico che possiamo trovare sul Portale dell’Automobilista. Chiediamo sempre al venditore di darci tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno e diffidiamo di quelli che sembrano schivi, perché probabilmente hanno qualcosa da nascondere.
Questi sono i trucchi migliori che possiamo seguire e che ci permetteranno di evitare di essere truffati. Almeno per quanto riguarda le auto di seconda mano. Non perdere i tuoi soldi e sii sicuro di stare facendo un buon affare.