Vi siete mai chiesti quanti cavalli ha una monoposto di Formula Uno? Non ci credereste, ma è la pura verità
Mentre stanno per iniziare le gare, sono in molti a chiedersi quanto siano davvero potenti queste auto: ecco la risposta.
Quello che stiamo vivendo in questi mesi è senza dubbio uno dei campionati di Formula 1 più entusiasmanti di sempre. I colpi di scena non sono di certo mancanti e la seconda parte della stagione, in ripartenza il weekend del 25 agosto dalle piste di Stavelot, in Belgio, potrebbe riservare delle sorprese davvero interessanti per molte delle scuderie che sono coinvolte dalle gare.
Il dominio di Max Verstappen non sembra più essere così certo come lo era soltanto qualche mese fa. Dopo anni di dominio, la competizione è oggi più serrata che mai con la Ferrari e la Mercedes che tallonano la scuderia anglo austriaca. Anche se c’è da sottolineare il periodo difficili che la casa automobilistica di Maranello ha vissuto nelle ultime gare e da cui sarà necessario riprendersi lavorando ancora più duro: questo lo sanno molto bene sia Charles Leclerc che Carlos Sainz.
Oggi però parliamo più nello specifico proprio delle monoposto di Formula 1. Simboli di tecnologia avanzata e di prestazioni estreme, tra gli aspetti più affascinanti di questi bolidi c’è senza dubbio la potenza incredibile del loro motore.
Formula 1, tutto sulle auto più potenti
Prima di tutto bisogna capire che cosa intendiamo con il termine “cavalli“. Questo termine risale a un’unità di misura della potenza che ha origini risalenti al XVII secolo. All’epoca, infatti, la potenza dei motori veniva comparata alla forza di lavoro dei cavalli. Oggi questo termine è ancora usato per indicare la potenza di un motore.
Le automobili di uso comune hanno solitamente una potenza compresa tra gli 80 e i 150 cavalli. Stabilire con precisione la potenza di una monoposto è un compito complesso e oggi le moderne monoposto raggiungono potenze incredibili con valori che si aggirano attorno ai 1.000 cavalli.
Potenze davvero incredibili
Prendiamo per esempio la Ferrari SF 23 del 2023, che dispone di una potenza complessiva di ben 1.035 cavalli. Questo numero è il risultato della somma tra la potenza del motore termico e quello elettrico. Oggi i motori sono diventati più complessi, soprattutto con l’era ibrida iniziata nel 2024, un’innovazione che ha cambiato profondamente il panorama della Formula 1.
Oggi, Leclerc e Sainz guidano la Ferrari SF 24 che ha raggiunto una potenza ancora maggiore rispetto al modello precedente. Infatti, la potenza raggiunta è di 1.044 cavalli, numeri straordinari.