Temporali di fine estate, alluvioni, terrore in auto: come salvarti quando ti ci trovi in mezzo e rischi la vita I Tutelati prima che sia troppo tardi per te e i tuoi cari
Dopo il grande caldo di questi ultimi giorni, non appena passato lo scoglio tipico di Ferragosto, in diverse parti d’Italia sono scattati i classici temporali di fine estate: profondi rovesci e scrosci di pioggia più o meno preoccupanti.
Nonostante oggi l’informazione sia abbastanza accessibile, rispetto al passato, da parte di tutti, non sono in realtà poi tantissime le persone che effettivamente arrivano preparate a questi fenomeni atmosferici.
Forse per un senso di abitudine al caldo e al clima tipicamente ferragostano, forse per una disabitudine alle inattese e improvvise variazioni climatiche, ma tanti rischiano di trovarsi in difficoltà.
Il clima cambia ripetutamente in questi giorni e in diverse parti del nostro territorio, ma non solo: anche in gran parte del mondo le variazioni atmosferiche incidono in ogni momento e in ogni ambito.
Per chi si sposta in strada, sia che si trovi ancora in vacanza o di ritorno dalle ferie o semplicemente spostandosi in auto e con altri veicoli per appuntamenti relativi alla quotidianità, i rischi incombono a causa della variabilità climatica.
Cosa devi fare se ti trovi improvvisamente in mezzo ad un temporale
Purtroppo in questo particolare periodo dell’anno non sono pochi i casi di cronaca in cui ci si trova a dover raccontare con dolore tante storie gravi, per non dire fatali, di incidenti dovuti all’impatto che le precipitazioni atmosferiche hanno avuto per diversi automobilisti. Trovarsi di fronte a inattesi rovesci temporaleschi, temporali di grossa portata e grandine o anche alluvioni può essere gravissimo e pericolosissimo.
Sia che si riesca ad essere preparati, a livello di informazione circa i cambiamenti climatici delle ore a seguire e sia che invece i rovesci piovani e temporaleschi ci sorprendano, bisogna avere comunque consapevolezza di cosa va fatto per evitare di rischiare la propria vita e quella dei propri cari. Se ci si trova dunque in auto in presenza di forti temporali o alluvioni, ecco cosa bisogna fare.
Agisci così e ti salvi la vita
Prima di tutto se la pioggia è davvero troppa per poter continuare a guidare occorre trovare il più velocemente possibile un luogo protetto in cui parcheggiare per magari aspettare che le condizioni tornino accettabili. Ovviamente vanno mantenuti i vetri chiusi e va evitata di lasciare l’auto in luoghi a rischio allagamento.
Evitare se possibile luoghi considerati più pericolosi come strade attigue a fiumi e torrenti o ponti e soprattutto di base fare dei controlli ai propri pneumatici e a livello del battistrada.