Home » Perché asfaltano le strade sempre in estate? Il traffico va in tilt, e non si arriva più: ma non lo fanno per farci incavolare, c’è un motivo, ed è chiarissimo

Perché asfaltano le strade sempre in estate? Il traffico va in tilt, e non si arriva più: ma non lo fanno per farci incavolare, c’è un motivo, ed è chiarissimo

Buche sull'asfalto, che cosa dice la legge - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Buche e lavori sull’asfalto, – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Vi siete mai chiesti il motivo per cui la maggior parte dei lavori stradali specialmente legati all’asfalto vengono effettuati durante l’estate? Un quesito che in effetti tanti automobilisti si pongono di continuo, anche arrabbiandosi in maniera vistosa e crescente.

Il problema principale non è tanto chiedersi il perché dei lavori pubblici stradali così copiosamente messi in calendario e letteralmente strada proprio nel periodo estivo.

Il fatto è, semmai, constatare le conseguenze evidentemente negative che tutti questi cantieri e lavori stradali hanno nella nostra quotidianità, come possiamo riscontrare un po’ tutti.

Infatti ogni giorno, quando incontriamo un lavoro di rifacimento stradale, e operai e cantieri aperti per la collocazione dell’asfalto, non facciamo altro che constatare una conseguenza evidente.

Restiamo bloccati nel traffico e spesso anche per larghi o larghissimi tratti di tempo. A volte se arriva anche intere ore di traffico congestionato, con tutto ciò che se ne deduce.

I cantieri stradali sono sempre di più d’estate: ma perché?

Lavoratori che rischiano di arrivare tardi in ufficio o in fabbrica, impegni professionali e privati o magari anche medici che saltano a causa del ritardo causato proprio dalla presenza dei lavori, urgenze e emergenze che rischiano di compromettersi proprio perché in strada non si cammina, e a tutto questo va aggiunto lo stress tipico che ogni tipo di rallentamento congestione stradale porta in dote.

Il tutto mescolato con il caldo tipico dell’estate, che fa letteralmente bollire all’interno dell’abitacolo aldilà dell’uso meno del condizionatore. In verità quando noi incontriamo uno più cantieri in strada, laddove gli operai sono impegnati nel collocare l’asfalto, dobbiamo renderci conto che questo tipo di lavoro non viene effettuato prettamente resta al fine, come alcuni magari possono addirittura pensare di creare un danno agli automobilisti.

Nelle giornate festive aumentano i cantieri – pexels-  giornalemotori.it

La spiegazione è molto più pratica di quanto si possa pensare

Il fatto che faccia caldo può sembrare un elemento di maggior gravità ma in realtà il vero motivo per cui i cantieri statali vengono fatti in numero maggiore proprio in estate: ovvero per asfaltare le strade è letteralmente fondamentale che faccia caldo. Infatti con il calore l’asfalto è più facile da essere collocato e la qualità della tenuta sulla strada è maggiormente garantita.

È vero che ci si trova di fronte a cantieri e a ritardi, ma del resto anche lavorare sotto il sole non è l’ideale per gli operai: tuttavia tecnicamente l’asfalto, composto da miscele aride come sabbia ghiaia e bitume, ha necessità che la temperatura stradale sia sufficientemente calda da poter garantire una tenuta maggiore, più rapida e anche più durevole nel tempo.