La tua vita ‘vale’ un euro: tieni sempre una monetina in auto, eviti multe, incidenti e di buttare uno stipendio dal meccanico
Che cosa ne direste se vi dicessimo che la vostra vita tutto sommato vale appena un euro? Evidentemente tutti quanti sobbalzereste dalla sedia e magari avanzereste anche delle vibranti contestazioni. È evidente che la vita non ha prezzo.
In quanto bene inestimabile è da tutelare in ogni modo, forma e contesto, ed è ovvio che non possa essere compensata con nessun tipo di valore economico che tenga: ciò che indichiamo in realtà è ben altro.
A volte quando affrontiamo delle situazioni di ipotetica o anche concreta pericolosità, non ci rendiamo conto che, tutto sommato, per poterci mettere al riparo da rischi, non ci impiegheremo un granché.
Sia da un punto di vista strettamente temporale che anche su di un piano più strettamente economico, infatti, alcuni rischi potrebbero davvero essere scongiurati con pochissimo.
Un investimento pari a zero o quasi: o per appunto come dicevamo in apertura, un investimento davvero esiguo pari anche ad un euro appena. Specie in un particolare contesto.
Con un euro ti salvi vita, ed eviti il salasso
Stiamo parlando dei rischi che corrono gli automobilisti e delle problematiche che sono innate per tutti i veicoli a motore, e le auto in particolare: situazioni nelle quali una semplice monetina da un euro permette di salvare letteralmente la vita e non solo. Anche di evitare multe, ovviamente incidenti e nel caso di danni, anche di dover affrontare delle ingenti per non dire ingentissime spese di riparazione dal meccanico.
Stiamo parlando della pericolosità che corrono le nostre auto in relazione agli pneumatici che devono rispettare degli standard relativi alla sicurezza e soprattutto alla profondità minima del battistrada. Le gomme non adeguate mettono in pericolo la sicurezza e la tenuta della strada con possibili incidenti, e anche danni economicamente ingenti oltre sanzioni pecuniarie in caso di controllo da parte delle autorità.
La tua vita salva con un solo euro
Per poter conservare le gomme auto in modo ottimale evitando usure basta usare un trucchetto: quello di usare una moneta da uno o due euro infilandole nelle scanalature del battistrada: se una volta fatto questo si continuano a vedere le stelle del bordo della moneta nonostante la si sia infilata nel battistrada, allora la profondità è sotto la soglia legale che è pari a 1,60 mm e dunque indica che lo pneumatico va sostituito.