Home » Gomme estive anche se piove a dirotto: gli automobilisti contestano, ma si beccano 1700 euro di multa: c’è, però, un’alternativa

Gomme estive anche se piove a dirotto: gli automobilisti contestano, ma si beccano 1700 euro di multa: c’è, però, un’alternativa

Quando bisogna sostituire le gomme estive - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
bisogna mettere le gomme estive – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Non tutti gli automobilisti sanno che esiste un vincolo di legge a cui sono tenuti, sebbene conoscerlo rappresenti un dovere. Di che si sta parlando?

Specie in piena estate sussiste un obbligo a cui si è ‘costretti’ dalle norme e anche dalla ‘prudenza’. In verità, i vincoli a cui si sottopone un automobilista sono molti, e differenti caso per caso.

Per esempio ci sono delle situazioni obbligatorie che prescindono dalla fase dell’anno in cui ci si trova, come l’obbligo di utilizzare le cinture di sicurezza; e altre invece perfettamente allineate con la stagione in corso.

Un caso in particolare: un vincolo che in realtà molti automobilisti ignorano del tutto, o magari ritengono – ovviamente sbagliando -di poter accantonare, pensando di cavarsela.

Cavarsela vuol dire forse, dal loro punto di vista, riuscire a non essere mai fermati da una pattuglia a un posto di blocco, quando evidentemente il mancato rispetto di tale vincolo farebbe scattare la sanzione.

In verità, cavasela vuol dire anche avere la fortuna di non incappare in situazioni di criticità o sinistri stradali tali da mettere a repentaglio la nostra stessa vita e quella dei nostri cari o degli altri utenti della strada.

Quest’obbligo lo conoscono in pochi, e lo contestano pure

Stiamo parlando dell’obbligo di sostituzione delle gomme della nostra auto che, almeno due volte all’anno, vanno effettivamente cambiate: d’inverno, o per meglio dire prima dell’arrivo dell’inverno, vanno collocati pneumatici di tipo invernale. Mentre in tarda primavera scatta l’obbligo di collocare gomme estive che vanno tenute per legge fino almeno alla metà di ottobre.

Le ragioni sono ovvie e legate alla differenza climatica e alla tenuta di strada che, tendenzialmente d’estate, porta l’asfalto ad aumentare di calore e d’inverno ad aumentare di scivolosità a causa proprio alla maggior precipitazione di pioggia. Di conseguenza per legge entro il 15 novembre, ovvero un mese di tempo da metà ottobre (quando scatta il vincolo di legge), bisogna mettere le gomme invernali pena sanzione.

Gomme auto, ecco come fare la scelta migliore - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Gomme auto, ecco quali – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Gomme estive anche se piove a dirotto: non ci sono eccezioni tranne una

Il 15 aprile invece scatta il vincolo di collocare gomme estive, con deroga fino a metà maggio: termine entro il quale non si viene multati. Superato il 15 maggio invece, se si viene fermati, si è soggetti a pagare una multa che va da un minimo di 422 € fino a un massimo di 1682, con rischio di ritiro del libretto di circolazione.

Alcuni cittadini contestano tale vincolo asserendo che, da fine estate, iniziano già intemperie tali da rendere l’asfalto molto più scivoloso, e dunque la gomma estiva meno sicura: tuttavia la legge è legge, e per evitare problemi di sorta è possibile scegliere un’alternativa. Ovvero le gomme all season cioè quelle adatte a tutte le stagioni.