C’è un nuovo segnale sulle nostre strade e detta legge, e anche se è VERDE ti impone un limite: se non lo rispetti sono guai anche se pensi tutto il contrario
Forse non l’hai mai visto, ma se lo incontri devi sapere che cosa indica: ecco il suo significato e perché è così importante.
Le regole del Codice della strada cambiano continuamente. Esse infatti si adattano ai cambiamenti che il mondo delle auto sta conoscendo in questi tempi. È per questo motivo che è così importante restare aggiornati sulle novità che ogni anno arrivano e cambiano in modo profondo tutto quello che eravamo abituati a pensare.
Oggi in particolare parliamo di un nuovo cartello che ha fatto la sua comparsa negli ultimi mesi. Sono sempre di più, infatti, gli automobilisti che hanno raccontato di aver visto comparire di fronte a loro un cartello di colore verde. La maggior parte degli automobilisti ovviamente non ha la minima idea del significato che esso abbia e questo può essere un grosso problema per la sicurezza stradale per tutti quanti, motivo per cui è sempre bene stare attenti.
Stiamo dunque per svelarti che cosa significa questo cartello dal colore verde che potresti aver avvistato in diversi paesi europei, tra cui la Francia, e che potrebbe presto arrivare anche in Italia.
Il cartello stradale verde: ecco che cosa indica
Prima di tutto dobbiamo specificare che il colore verde non indica un obbligo vincolante. I cartelli che hanno questa caratteristica sono contraddistinti dal bordo rosso. Questo vuol dire che quelli verde indicano una semplice raccomandazione che è bene seguire, ma che non comportano una sanzione effettiva.
La ragione per cui viene consigliato di seguire quel determinato consiglio sta tutta nella sicurezza stradale. Sappiamo bene che questa è una delle questioni all’ordine del giorno anche in Europea, dove da tempo si insiste per rendere le nostre strade più sicure.
Alcuni esempi di cartelli stradali verdi
I cartelli stradali con bordo verdi che sono comparsi più di frequente sono quelli che danno un suggerimento sulla velocità consigliata da mantenere su un determinato tratto di strada. Sono del tutto simili a quelli classici ma differiscono soltanto nel colore e ovviamente per il fatto che non seguire tale indicazione non si traduce in automatico in una multa salata.
Il bordo verde è una novità importante che potrebbe ben presto arrivare a far parte anche delle strade italiane. L’importante è non farsi cogliere impreparati e sapere che cosa esso indichi per essere certi di non avere alcun tipo di problema.