Home » Superare a destra si può: lo dice il Codice della Strada ma non ci crede nessuno I Zero multe se lo fai, è legge

Superare a destra si può: lo dice il Codice della Strada ma non ci crede nessuno I Zero multe se lo fai, è legge

Sorpasso a destra, che cosa dice la legge - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Sorpasso a destra, che cosa dice la legge – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Il Codice della strada in proposito è chiaro: ecco quali sono i casi in cui si può fare il sorpasso passando a destra.

Seguire le indicazioni e le regole che sono indicate nel Codice della strada è essenziale, questo gli automobilisti lo sanno molto bene. Soltanto in questo modo infatti possiamo essere certi di non essere un problema per gli automobilisti che si trovano in strada insieme a noi. Non solo: è anche il modo migliore per evitare di prendere una multa, che come sappiamo sono purtroppo sempre più alte.

Oggi in particolare parliamo di una norma che tutti conoscono molto bene e che riguarda il sorpasso a destra. Nel dettaglio, ci occupiamo delle regole che riguardano il sorpasso in autostrada. Sappiamo bene che questa è una delle manovre più pericolose quando si sta guidando perché sono tanti i rischi a cui siamo sottoposti.

L’articolo 143 specifica molto chiaramente che in autostrada bisogna sempre guidare usando la corsia più libera a destra, usando quelle di sinistra esclusivamente per il sorpasso. Le pene per chi sbaglia sono molto severe, come vedremo tra poco. Tuttavia, a volte si può superare il veicolo di fronte a noi passando a destra: ecco quando.

Superare a destra, ecco quando si può fare

La legge specifica che esiste una differenza chiara tra sorpassare e superare. Se il primo prevede un cambio di corsia e non può essere mai fatto passando a destra, il superamento invece presuppone che la vettura più veloce vada oltre quella più lenta.

La cosa importante, secondo il Codice della strada, è che non si cambi la corsia di marcia. Superare diventa necessario perché il veicolo che si trova sulla corsia di sinistra non dovrebbe essere lì, ma sulla corsia più a destra.

Sorpassare a destra in autostrada - fonte Corporate+ - giornalemotori.it
Sorpassare a destra in autostrada – fonte Corporate+ – giornalemotori.it

Che cosa rischi se ti beccano a infrangere la legge

Sebbene superare a destra sia di fatto consentito dalla legge, la manovra è sempre sconsigliata dato che è pericolosa e rischia di rendere il traffico meno fluido. Infatti, questo è uno dei fattori che può portare alla formazione di code.

Resta vietato, dunque, il sorpasso a destra che implica il cambio di corsia. In questo caso, se veniamo beccati, rischiamo una sanzione compresa tra gli 83 e i 333 euro. Rispetta la legge, dunque, e non avrai nessun problema.