Stazioni di servizio brandizzate o low cost: l’amletico dilemma dei portafogli, ma se risparmi da un lato puoi correre rischi dall’altro I Senti l’esperto
Finalmente arriva una risposta a questa storica domanda, ma forse non è quella che ti aspettavi: ecco il perché.
Per gli italiani il problema del costo della benzina è senza dubbio uno dei peggiori e questa non è di certo una novità. È infatti da ormai più di due anni, cioè dal febbraio del 2022, quando è scoppiata la drammatica guerra tra Ucraina e Russia, che il prezzo del carburante ha subito un’impennata davvero da record che purtroppo non accenna da diminuire.
Nonostante alcuni cali che il prezzo della benzina ha conosciuto negli ultimi anni, purtroppo il prezzo del carburante resta una delle questioni più difficili per gli automobilisti. E in questi giorni, caratterizzati dalle partenze per le ferie per la maggior parte degli italiani, la questione torna a farsi sentire in maniera prepotente.
C’è soprattutto una domanda che gli automobilisti si fanno da diverso tempo, ovvero se convenga fare rifornimento in una stazione di servizio low cost oppure in una brandizzata. La risposta è molto più sorprendente di quanto tu possa immaginare: ecco qual è.
Qual è la differenza tra stazioni di servizio low cost e brandizzate
Sono in molti a credere che il carburante tra una stazione di servizio low cost e una brandizzata sia diverso. In realtà non è per niente così. Infatti, tutte le pompe che distribuiscono benzina o altre tipologie di carburanti devono rispettare gli standard di qualità che sono stabiliti dalla legge, che impone specifici protocolli o normative che devono essere seguiti.
Con una sola differenza: stiamo parlando della presenza di additivi. Le stazioni di servizio tradizionali, cioè quelle brandizzate, di solito aggiungono additivi che hanno effetti benefici sul motore del veicolo. Il consumo può aumentare leggermente, ma senza provocare danni o altri problemi.
E quindi quale conviene?
A questa domanda non è facile dare una risposta precisa. La presenza di additivi rende i carburanti migliori, ma ovviamente si traduce in un aumento dei costi che non deve essere sottovalutato. Soprattutto se siamo alla ricerca di un modo per risparmiare, motivo per cui la scelta può ricadere più facilmente su un distributore di benzina low cost.
Insomma, dipende dalle nostre esigenze e da cosa vogliamo fare con la nostra auto. Scegli bene, dunque, e valuta tutte le implicazioni di andare in una pompa di benzina brandizzata o in una low cost.