RC Auto, è l’estate più cara di sempre: prezzi alle stelle, ma occhio a dove vivi, perchè può andarci ancora peggio
È stata svelata la classifica delle città dove l’assicurazione auto costa di più: ecco qual è la città peggiore in cui vivere.
Tra gli obblighi più importanti che riguardano le auto c’è anche quello dell’assicurazione. Da dicembre 2023, anche se in molti non lo sanno, la Rc Auto è obbligatoria per ogni veicolo che si trova in strada, ma non solo. Infatti, anche i veicoli che si trovano in aree come garage privati o strade chiuse al traffico devono essere coperti da un regolare contratto di assicurazione.
L’assicurazione non si tratta soltanto di un obbligo importante per proteggere sé stessi, ma è anche un dovere civico molto importante che non deve mai essere dimenticato. Ci sono diverse polizze che si possono sottoscrivere per proteggersi da fenomeni tra cui i furti di auto e gli atti vandalici, ma anche dalle conseguenze che possono derivare dalle calamità naturali come grandine o alluvione.
Gli automobilisti sanno bene che il costo dell’assicurazione è tra quelli che hanno subito le impennate maggiori nel corso degli ultimi mesi. La Rc Auto costa sempre di più, soprattutto in alcune città: ecco qual è la classifica.
La città dove la Rc Auto è aumentata di più è questa
Chi vive nella capitale ha conosciuto un aumento importante del costo dell’assicurazione. Infatti, è a Roma che la Rc Auto è aumentata di più in un anno. In classifica seguono poi Enna, Cagliari e Catania, che si attestano su un rincari pari all’8,30%.
Aumenti sopra il 7% anche per altre città tra cui troviamo Genova, Palermo, Treviso, Udine ma anche Brescia, Lecco e Sassari.
Le città in cui l’assicurazione costa meno e di più
Parlando invece di valori assoluti, la città dove l’assicurazione costa di più al momento in testa c’è Napoli, con un prezzo medio di 583 euro. Medaglia d’argento per Prato (574 euro) e Caserta (517 euro). In classifica seguono poi Pistoia, Firenze, Massa Carrara, Lucca, Genova e infine Roma.
Il costo più basso, invece, è quello di Enna (con un prezzo medio annuale pari a 290 euro). Risalendo lungo la classifica troviamo invece Potenza (301 euro) e Oristano (306 euro). Secondo gli esperti, la causa degli aumenti nell’ultimo anno è da ricercare nell’inflazione. In un anno, il costo medio annuale è aumentato del 6,2%.