Il SUV più amato dalla polizia è una vera bomba: e nel 2025 si rinnova
È il modello più usato dalle forze dell’ordine, ecco perché è così amato e tutte quante le sue caratteristiche.
Il mestiere del poliziotto o del carabiniere non è di certo facile. Ogni giorno le forze dell’ordine hanno a che fare con i criminali e con i ladri. Non è raro vedere gli agenti alle prese con inseguimenti. Per fare questo lavoro serve però un mezzo adatto. Non si può di certo essere veloci con catorci o con mezzi ordinari, motivo per cui sono necessarie alcune auto davvero pazzesche come quella di cui parliamo oggi.
Infatti, la polizia americana per il loro lavoro si è dotata di uno dei suv più belli attualmente in circolazione. La scelta di un modello così imponente è dettata dalla necessità di incrementare la sicurezza a bordo. E in effetti tra le caratteristiche più importanti c’è proprio quella legata a garantire l’incolumità degli agenti che si trovano a bordo del veicolo.
Da anni la scelta della polizia è ricaduta sulla Ford Police, che adesso è pronta per essere rinnovata. Sta infatti per debuttare la Ford Police Interceptor Utiliy Model Years 2025. Le innovazioni sono tante e sono legate soprattutto alle dotazioni di bordo e alla sicurezza, un tema come sappiamo fondamentale soprattutto in un paese come gli Stati Uniti d’America, dove le sparatorie sono all’ordine del giorno.
La Ford Police si rinnova: ecco tutte le novità
Per la sua nuova versione dell’auto dedicata alle forze dell’ordine, la Ford ha deciso di investire sul Vehicle Integration System 2.0 e sul Police Perimeter Alert. Si tratta di un dispositivo in grado di rilevare l’avvicinamento di una persona all’auto accesa e di chiudere poi serrature e vetri.
Un’altra attenzione sarà rivolta ai sistemi Adas, che diventeranno di serie. Il motore resterà il V6 3.3 litri Mild Hybrid da 318 CV, mentre la carrozzeria blindata è proposta nella varianti III+ e IV+.
La sicurezza è al centro
Le forze dell’ordine da tempo avevano sottolineato l’esigenza di un display di bordo da 12,5” per la strumentazione, che ora sarà più facilmente accessibile. Sul volante è stato implementato il comando in grado di attivare il Manual Police Pursuit Mode. Quest’ultimo è in grado di regolare tutti i sistemi di bordo in caso di inseguimento per raggiungere le massime prestazioni possibili.
Per la sicurezza diventa ancora più importante il sistema denominato Police Accesory Independent Timed Released Output. Esso permette di evitare che persone non autorizzate possano avere accesso alle armi che si trovano a bordo.