“Da oggi non guidi più”: c’è un nuovo caso ‘patologico’, il Codice della Strada ti impedisce di salire a bordo, non ci sono scorciatoie o strategemmi
La patente non dura per sempre, questa non è una novità. Ma in questi casi te la ritirano anche prima del previsto: ecco il perché.
Quando stiamo guidando la nostra priorità deve essere sempre la sicurezza. Si tratta di un tema, questo, oggi diventato di vitale importanza. È sufficiente infatti pensare all’altissimo numero di incidenti che ogni giorno avvengono sulle nostre strade per rendersi conto del perché oggi si parli tanto di sicurezza stradale. È anche per questo motivo che è ormai imminente l’entrata in vigore del nuovo Codice della strada, previsto poco dopo la fine di questa estate.
Oggi parliamo in particolare di una questione legata alla patente che da tempo preoccupa gli automobilisti. Sappiamo bene che la patente non dura per sempre. Infatti, ci sono delle scadenze che devono essere rispettate. La patente ha una durata che dipende da vari fattori. Il più importante, senza dubbio, è l’età. È infatti normale che man mano che gli anni avanzano si perda la capacità di guidare.
C’è poi un’altra importante questione che non deve essere mai dimenticata ed è quella che riguarda le patologie. Infatti, esistono alcune condizioni cliniche che compromettono la capacità di guidare: ecco quali sono le più pericolose da questo punto di vista.
Ecco quando ti tolgono la patente
Ad imporre la revoca della patente può essere il medico qualora reputi un automobilista non più idoneo alla guida e quindi potenzialmente un pericolo per sé stesso e per gli altri. Tra quelle più pericolose dal punto di vista della sicurezza stradale troviamo quelle che comportano problemi alla vista e all’udito, senza dubbio i sensi più importanti quando si tratta di guidare.
Ci sono poi le patologie legate a condizioni cardiovascolari. Infatti, se si dovessero manifestare mentre si guida, i pericoli sono evidenti e molti grossi.
Le altre patologie pericolose
Come dicevamo, non è solo una questione di età. Queste patologie possono presentarsi anche nelle persone più giovani e questo significa che si rischia di non poter più guidare da un giorno all’altro. Tra queste malattie troviamo anche l’epilessia, che necessita di un’attenta valutazione neurologica.
Non è finita qui. In questa lista troviamo anche le apnee ostruttive del sonno, così come il diabete mellito. Attenzione infine alle malattie neurologiche, tra quelle più pericolose per il rinnovo della patente.