Salva la tua auto dal KO: cogli questi segnali e intervieni PRIMA di partire per il weekend post-Ferragosto I Evita di trovarti in ‘panne’ e senza un euro
Che guaio: la mia auto è andata a k.o. proprio nel momento peggiore, proprio adesso che stavo per partire dopo tanta fatica durante un anno intero, sacrifici e risparmi per potermi permettere anche un solo piccolo weekend di vacanza. Eppure succede.
Lungimiranza nella vita , ecco cosa ci vuole, E non è mai un errore premunirsi, anzi: sebbene qualcuno possa essere malvisto laddove sia predisposto a pensare sempre al peggio piuttosto che votarsi a un ottimismo estremo, la cautela è essenziale.
Non significa dover pensare che, camminando in strada, una tegola ci debba per forza cadere sulla testa. Ma quando si guida un’auto, nuova o vecchia che sia, bisogna dare alcune cose per assodate.
Guidando puoi incontrare il traffico, può incappare in un incidente, o non trovare parcheggio: e potresti sempre commettere un’infrazione, anche non voluta, rischiando una multa.
Soprattutto però potresti imbatterti in un intoppo: l’auto potrebbe finire in panne e andare k.o., subendo un guasto che non hai ipotizzato, e magari neanche captato per tempo. Eppure?
I consigli degli esperti per un weekend tranquillo in vacanza
Le contingenze possono sempre capitare, e le eccezioni sono tali per definizione rispetto alle cosiddette normalità. Ma giocando l’anticipo, leggendo in tempo l’eventuale problema, specialmente se sai che sai per partire per una vacanza, è fondamentale evitare di ritrovarsi ad un tratto con l’auto ferma in panne in strada, senza sapere dove andare, come risolvere, come togliersi dalla strada senza essere un pericolo per gli altri. Senza contare poi quanti soldi si dovranno spendere per riparazioni.
Ci sono delle cose che vanno sempre fatte, come dicono tutti gli esperti di motori e i meccanici in particolare, prima di partire: una manutenzione di base, che regolarmente va comunque fatta a scadenze fisse nel tempo, passano dal controllo dei livelli di carburante e dell’olio, alla valutazione della tenuta del motore a bassi regimi, e il controllo di tutti i livelli dei liquidi fino a quello dei refrigeranti a dei freni.
Operazioni da fare prima di partire
Diventa obbligatorio anche controllare la pressione delle gomme auto perché, specialmente l’estate, un livello non congruo, complice il calore estremo dell’asfalto, potrebbe danneggiarci e non poco. Valutare poi che il livello del carburante nel serbatoio sia adeguato e non necessariamente sempre pieno, per non sovraccaricare eccessivamente il motore, così come anche a livello di bagagli. Collocarli sempre in modo congruo, senza eccedere nel peso, è essenziale.
Assicurarsi che tutti i documenti di bordo poi siano in regola e lavare l’auto per permettere una visuale completa attraverso il parabrezza, il lunotto posteriore e vetri laterali e gli specchietti esterni.