Home » Multa da horror, incidenti e guasti a 3 zeri: ecco che ti succede se fai questi errori alla guida I Capita all’80% di noi: sii il restante 20

Multa da horror, incidenti e guasti a 3 zeri: ecco che ti succede se fai questi errori alla guida I Capita all’80% di noi: sii il restante 20

Incidente stradale senza Rc Auto - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Incidente stradale  – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Ci sono delle abitudini che noi assumiamo quando saliamo a bordo delle nostre auto è più in generale quando guidiamo un qualunque mezzo a motore nelle nostre città, ma anche in autostrada e extraurbane, che dovremmo assolutamente mettere da parte.

Si tratta non soltanto di veri e proprie infrazioni che vanno a infrangere le regole indicate dal codice della strada ma anche di comportamenti che illegali o meno incidono pesantemente sulla viabilità.

A volte sono figlie di pura maleducazione, in altri casi invece della distrazione o delle condizioni più o meno controverse, deficitarie e carenti delle strade della nostra città.

In tutti i casi comunque ad essere messo a repentaglio non è soltanto il nostro portafogli, con il pericolo di essere multati, ma ben altro.

Stiamo parlando naturalmente del pericolo di causare degli incidenti stradali, e dunque non solo danneggiare la nostra o le altre auto o anche la cosiddetta ‘cosa pubblica’: ma noi stessi. La nostra incolumità e quella altrui.

Pessime abitudini alla guida: smette di farlo

Al primo posto ci sono naturalmente le manovre del tutto sbagliate e pericolose oltreché illegali: il sorpasso laddove è vietato e soprattutto contromano, il superamento dei limiti di velocità, la guida è stato di ebrezza o sotto l’effetto di stupefacenti o utilizzando device e cellulari, e anche gli errori commessi in fase di parcheggio. Per esempio il salire sui marciapiedi, fenomeno diffusissimo.

In questo caso non si va soltanto a ledere i diritti chi chi passa sui marciapiedi, ma a creare dei danni della nostra macchina e ovviamente generando intralcio alla ‘cosa pubblica’: tanto da beccarci una multa. Ben diverso poi, ma collegato, il tema del parcheggio abusivo, laddove è vietato o senza aver collocato l’apposito ticket se dentro le strisce blu.

Un incidente tra due auto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un incidente  – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Comportamenti pessimi soprattutto per noi

Ovviamente rientra nei comportamenti pessimi il superamento dell’incrocio quando il semaforo è rosso, l’attraversamento non autorizzato sui binari con passaggio a livello, l’attraversamento di dossi e cunette ad alta velocità, e il mancato rispetto del diritto di precedenza.

In realtà i casi sono praticamente infiniti come anche gli errori alla guida o le trascuratezze in ottica manutenzione: come non controllare la pressione delle gomme, nell’olio motore o l’eventuale carenza di carburante, la pessima idea di continuare ad appoggiare sempre il piede sulla frizione e il mancato rispetto dei vincoli in seguito a segnalazione come ad esempio in caso di presenza di autovelox.