Home » Multa autovelox in ferie, ora la puoi fare ANNULLARE: è legge la ‘mancata responsabilità’, la svolta per tutti gli automobilisti I Non lo sa (quasi) nessuno

Multa autovelox in ferie, ora la puoi fare ANNULLARE: è legge la ‘mancata responsabilità’, la svolta per tutti gli automobilisti I Non lo sa (quasi) nessuno

Autovelox, stop alle multe fin da subito - fonte Ansa Foto - giornalemotori.it
Autovelox, stop multe davvero- fonte Ansa Foto – giornalemotori.it

Finalmente potrei dire addio alle multe a causa dell’autovelox: non si tratta di una di quelle classiche storie estive, alias fake news, pensate per catturare qualche clic sotto l’ombrellone. È tutto vero, ed è la legge a dirlo.

La verità è che molte persone non lo sanno: ma secondo quanto stabilito con tanto di sentenze, è previsto per legge il cosiddetto procedimento di annullamento del verbale delle multe stradali.

Stiamo parlando delle multe che vengono comminate dagli autovelox dopo il superamento, o presunto tale, dei limiti di velocità: uno annullamento che avviene per un caso specifico. Quale?

Stiamo parlando del caso della cosiddetta mancata responsabilità. Di che cosa si tratta? Il tema è questo: è possibile ottenere l‘annullamento di una multa per eccesso di velocità?

Nel momento stesso in cui si presenta un ricorso ad una multa, quale che sia, c’è sempre una percentuale di fattibilità ovvero di successo, ottenendo la cancellazione della multa. In questo caso?

Annullamento multa autovelox: ecco la mancata responsabilità

Si parla di mancata responsabilità, a seguito della quale la sanzione viene annullata se l’autovelox viene definito tecnicamente non a norma. Ciò succede in poche parole quando l’apparecchio è predisposto per catturare e poi segnalare il superamento dei limiti di velocità previsti per un particolare tratto di strada non ha superato la cosiddetta prova della taratura periodica.

In più magari non dispone di certificati di verifica aggiornata e negli atti ufficiali non vi è prova che sia stata fatta una adeguata taratura o omologazione dell’apparecchio stesso. Un tema, questo, che è diventato particolarmente popolare e virale in quest’ultimo periodo nel quale si stanno studiando nuovi protocolli proprio per rendere univoca la procedura di taratura e omologazione degli autovelox e di tutti gli altri apparecchi volti a rilevare la velocità stradale dei veicoli.

Un autovelox in una strada in Italia - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Un autovelox  – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Auto autovelox non a norma: multa annullata

La corte costituzionale ha indicato che le tarature e le verifiche relative alla funzionalità degli apparecchi autovelox debbano essere fatti almeno una volta all’anno e comunque di recente le autorità di governo hanno partorito dei nuovi iter di valutazione strutturali, oltre a delle procedure normative che siano più chiare per i cittadini.

In particolare si stabilisce che la multa è annullabile se l’autovelox non viene segnalato per tempo, attraverso degli appositi cartelli, se non è visibile in strada e se le sue collocazioni anche mobili all’interno di auto, non siano identificabili.