Legge 104, bollo auto (e non solo): allargati i confini dei beneficiari, ora migliaia di persone in più potranno ottenere un taglio incredibile ai costi
Ora anche questa condizione sarà coperta dalla legge 104: ecco che cosa cambia e quali saranno i requisiti.
Per gli automobilisti che sono tutelati dalla legge 104 esistono numerosi vantaggi. Essi hanno l’obiettivo di semplificare la vita non solo al soggetto che beneficia di queste tutele, ma anche alle persone di cui essi sono a carico.
Tra le agevolazioni più importanti ci sono quelle che riguardano il bollo auto. Questa è una tassa che deve essere pagata per ogni veicolo che si possiede, ma chi beneficia della legge 104 può evitare di farlo. È sufficiente presentare tutta la documentazione necessaria per ottenere l’esenzione che da quel momento sarà permanente, almeno finché esistono i requisiti per poterne beneficiare. Ci sono poi le questioni legati ai parcheggi nelle strisce gialle, dedicati a chi beneficia della Legge 104.
Oggi in particolare parliamo di una condizione che dà diritto ad avere i benefici legati alla legge 104, anche se in molti nemmeno lo sanno. Stiamo parlando della celiachia, una condizione patologie che ancora oggi genera molta confusione.
Anche la celiachia rientra nella legge 104, ma a quali condizioni?
Che cosa è la celiachia? Essa è classificata come una sindrome che porta ad un malassorbimento a livello intestinale, una risposta autoimmune al glutine, che è una proteina presente in cereali tra cui il grano. È per questo motivo che i celiaci non possono mangiare cibi tra cui il pane, la pasta, i biscotti e la pizza.
Ci sono quattro livelli diversi di questa malattia. Il primo si manifesta con sintomi lievi, il secondo con dolori con frequenza discontinua. Il terzo stadio presenta dolori frequenti e problemi di peso, mentre nel quarto stadio i disturbi diventano gravi. Sono questi ultimi due gli stadi per cui la celiachia diventa protetta dalla Legge 104.
Quali sono i vantaggi
Potendo anche presentare delle condizioni invalidanti, soprattutto quando non viene diagnosticata o trattata in tempo, la celiachia può essere molto problematica nella vita di tutti i giorni. Per questo motivo il Governo nel 2016 ha deciso di includerla nell’elenco delle malattie croniche e invalidanti.
E così, chi è celiaco può beneficiare dei vantaggi legati alla Legge 104, compresi quelli che fanno riferimento al mondo delle auto. Il bonus è particolarmente importante per l’acquisto di farmaci e alimenti senza glutine, da spendere nei supermercati convenzionati.