Home » Bollo auto, il segreto per tagliare del 30% la spesa: lo fanno in pochissimi, ma il vantaggio è clamoroso I Basta un click, e coi soldi risparmiati ti ‘regali’ una vacanza inattesa

Bollo auto, il segreto per tagliare del 30% la spesa: lo fanno in pochissimi, ma il vantaggio è clamoroso I Basta un click, e coi soldi risparmiati ti ‘regali’ una vacanza inattesa

Bollo auto, sconti fino al 30% - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Bollo auto, sconti fino al 30% – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Finalmente arriva una buona notizia: puoi pagare il bollo auto il 30% in meno, ecco svelato qual è il trucco da seguire.

Per gli automobilisti italiani c’è una spesa in particolare che rappresenta un bel impiccio. Quello di cui stiamo parlando è il bollo auto, che come sappiamo è una delle tasse più detestate nel nostro paese. L’odio verso questa imposta (che comunque resta obbligatoria) nasce dal fatto che in molti altri paesi europei una tassa del genere neanche esiste oppure ha degli importi decisamente più bassi se paragonati al nostro paese.

In che cosa consiste il bollo auto? Molti lo sanno, ma una bella ripassata non fa mai male e può chiarire le idee. Il bollo consiste ina una tassa obbligatoria che deve essere pagata ogni anno. Si paga per ogni veicolo che si possiede. Questo, dunque, a prescindere che poi quel determinato veicolo circoliamo effettivamente in strada oppure no, e questo è il motivo per cui esso è così detestato.

Per fortuna quando si parla di bollo auto le opportunità per risparmiare non mancano di certo. Parliamo in questo caso delle esenzioni. Esse riguardano un vasto numero di categorie di veicoli, ma non solo.

Bollo auto: il segreto per risparmiare su questa tassa

Per ottenere questi importanti sconti non bisogna guardare soltanto alle categorie di veicoli. Infatti, esiste un particolare metodo di pagamento che permette di avere accesso a importanti sconti. Stiamo parlando della domiciliazione bancaria: pagando in questo modo, come si fa per bollette di luce o gas, si può arrivare a sconti fino al 15%.

Ma non è di certo finita qui. Come dicevamo, alcune categorie di auto sono sottoposte ad esenzioni che possono essere parziali o totali, permanenti oppure temporanee. La legge in questo caso varia da regione a regione.

Pagare con la domiciliazione bancaria il bollo auto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Pagare con la domiciliazione bancaria il bollo auto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Le categorie di auto che pagano meno il bollo auto

Tra le tipologie di esenzioni più frequenti troviamo quelle che riguardano le auto elettriche e le ibride. In questo caso i vantaggi fiscali rappresentano un incentivo per comprare delle auto che presentano delle emissioni ambientali minori. C’è poi il caso delle auto guidate da beneficiari della legge 104 o usati da associazioni senza scopo di lucro.

Tra gli ultimi casi che segnaliamo ci sono quelli che riguardano le auto storiche, cioè immatricolate più di 20 o di 30 anni fa. Anche in questo caso il bollo auto può essere scontato del tutto o in modo parziale.