Salviamo la Vespa: si muove il Governo per questo patrimonio d’interesse nazionale
Il ministro Salvini ha lanciato l’iniziativa per salvare un patrimonio della produzione motociclista italiana: ecco i dettagli.
Se c’è simbolo che da anni rende fieri gli italiani in tutto il mondo questo è sicuramente la Vespa. Stiamo parlando della moto che ha fatto la storia del nostro paese. Da oltre ottanta anni è impossibile non amarla: il suo design unico e inconfondibile, il simbolo della Dolce Vita, ha accompagnato le nostre vite fin dalla Seconda Guerra Mondiale incarnando al meglio lo spirito italiano.
Oggi la Vespa è un vero e proprio mito. È cambiata molto nel corso degli anni ma è rimasta sempre fedele a sé stessa e gli italiani sono rimasti fedeli a lei. D’altronde, non è di certo un caso se anche oggi è in grado di conquistare milioni di persone ogni anno.
Il problema è che oggi la Vespa sembra essere in pericolo. Infatti, le limitazioni alla circolazione che riguardano i veicoli più inquinanti potrebbero costringere milioni di italiani a lasciare la Vespa parcheggiata nel proprio garage. Ma il ministro Salvini ha scelto di intervenire su questo tema.
Salvini, il Salva – Vespa è stato presentato
A essere consapevole del valore che la Vespa ha nell’immaginario italiano è soprattutto la Lega. Il suo leader, anche vicepremier e ministro dei trasporti Matteo Salvini, ha intenzione di salvare questa icona che è stata venduta in 20 milioni di modelli in tutti questi anni.
L’idea è quella di far entrare la Vespa tra i veicoli di interesse nazionale. In questo modo il nome della Vespa verrebbe escluso tra quelli la cui circolazione sarebbe proibita per ragioni di natura ambientale. L’odg è stato presentato dalla Lega e potrebbe ottenere l’approvazione in tempi piuttosto stretti.
La Vespa, un simbolo dell’Italia in tutto il mondo: anche al cinema
Se l’odg della Lega verrà approvato e la Vespa sarà salva dalle limitazioni alla circolazione che entreranno in vigore nei prossimi anni lo si vedrà. Quel che è certo è che la Vespa è un simbolo dell’Italia in tutto il mondo. Come dimenticare le scene con Audrey Hepburn e Gregory Peck in Vacanze romane, dove i due protagonisti circolavano a bordo di una splendida Vespa bianca?
Secondo la nota pubblicata dalla Lega, ad oggi la Vespa è comparsa in più di 100 film. Diventando molto di più una moto ma un vero e proprio simbolo.