Home » Incidente d’auto, soldi subito e niente avvocati: ma è un truffa I Ti fregano in piena estate e nemmeno te ne rendi conto: ecco come evitarlo

Incidente d’auto, soldi subito e niente avvocati: ma è un truffa I Ti fregano in piena estate e nemmeno te ne rendi conto: ecco come evitarlo

Assicurazione auto, danno incidente maggiore del valore - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Assicurazione auto, e incidente- fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Nessuno vorrebbe mai trovarsi coinvolto in un incidente stradale per trovarsi a  dover pagare poi le conseguenze non soltanto economiche di un sinistro. Ma ancor è peggio ma se si tratta di una truffa.

Molto spesso quando arriva il periodo più caldo dell’anno, l’estate, si immette in strada un gran numero di persone a bordo delle proprie auto: tutti destinati  verso località di divertimento e di svago.

Non ci sarebbe nulla di male in tutto questo, se non che, per appunto, spesso la guida spericolata delle persone può portare verso delle pericolose situazioni quali ovviamente i classici e purtroppo tristemente noti incidenti.

La nostra quotidianità purtroppo è contraddistinta da un continuo susseguirsi di sinistri stradali e effettivamente basta leggere le pagine della cronaca per rendersi conto di quanto questo sia vero.

Gli incidenti statali sono un pericolo con cui dobbiamo convivere e che spesso non dipendono neppure dalla nostra errata conduzione del mezzo e magari neppure da quell’altrui.

Incidenti stradali e rischi di truffe

L’incidente a volte è il frutto di una triste casualità, una contingenza, oppure da una problematica stradale: quale che sia la ragione, comunque il sinistro stradale è sempre un problema grave da affrontare, anche nei casi in cui si tratti di situazioni di lieve entità e che riguardino solo, tra virgolette, le auto coinvolte. Ma che succede se dopo un incidente ci viene chiesto di non fare il Cid?

Come noto Cid e la classica constatazione amichevole con la quale le persone coinvolte in un sinistro dichiarano legalmente la dinamica dell’incidente stesso per poter permettere una ricostruzione dei fatti, volta a risalire alle responsabilità e dunque stabilire chi dovrà, eventualmente, risarcire chi. A volte succede però che la persona che ha subito un danno chiede al responsabile di non fare alcun Cid né chiamare le autorità. Come mai? La motivazione è solo una: risolvere tutto sul posto, attraverso pagamenti in contanti.

Compilare la constatazione amichevole dopo un incidente - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Compilare la constatazione amichevole- fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Mai dare i soldi in contanti: stanno per truffarti

È successo di continuo proprio in questo ultimo periodo di Agosto: numerosi incidenti, alcuni anche di dubbia veridicità a seguito dei quali la presunta vittima ha chiesto alla responsabile del sinistro di risolverla subito senza coinvolgere le autorità in alcun modo, pagando in contanti una cifra corrispondente al danno subito.

Molti tendono addirittura a accettarlo, pensando di risolvere la faccenda in pochi minuti, magari anche pagando di meno. In realtà nella stragrande maggioranza si tratta di una truffa, di un raggiro, dal momento che nessuno è autorizzato a pretendere i soldi in contanti per ottenere il risarcimento di un danno, peraltro eventuale, a seguito di un incidente. Se vi dovesse capitare, qualunque sia la dinamica e l’eventuale responsabilità, è sempre necessario, doveroso e prudente chiamare le autorità. E fare il CID.