Home » Evasione dell’Accise: multa da 7500 per una sfilza di automobilisti in tutta Italia I Torna la pratica ‘antica’ che ti distrugge anche il motore

Evasione dell’Accise: multa da 7500 per una sfilza di automobilisti in tutta Italia I Torna la pratica ‘antica’ che ti distrugge anche il motore

Polizia in incognito, come riconoscerla - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Polizia controlla in strada – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

Prego mi metta l’olio. Una frase che quando si va in qualche officina meccanica non sembrerebbe neppure essere così balzana o peggio ancora illegale come in realtà  diventa in altre circostanze: e per delle ragioni piuttosto ovvie.

Ovviamente questo vale se stiamo parlando di olio motore e di interventi da parte di professionisti o tutt’al più se noi stessi con del sano fai da te ci occupiamo di questo obbligo di manutenzione.

Tuttavia ci sono dei casi in cui l’olio di cui si parla è tutt’altro che riferito a quello motore: parliamo di un uso, da parte di alcuni automobilisti, di un olio diverso, e  a fini di risparmio economico ma in modo illegale.

L’uso di un olio che non solo è vietato dalla legge ma diventa di fatto anche una seria minaccia per la salute stessa della nostra macchina e in più anche un danno economico allo Stato.

Di che cosa stiamo parlando? Dell’uso non autorizzato del cosiddetto olio di colza. Una pratica che da qualche decennio sembra essersi sviluppata da parte di alcuni automobilisti un po’ senza scrupoli e un po’ senza cognizione di causa.

Olio di colza, l’uso vietato e pericoloso per l’auto: è truffa allo Stato

Sono ormai decenni infatti che l’agenzia delle dogane, a partire dal 2005 ha chiarito come realizzare questa pratica non solo vada a violare un decreto del 1996 ma rappresenti una frode allo Stato e preveda delle pene davvero enormi per chi dovesse commetterla: con anche la reclusione da sei mesi a tre anni in carcere, oltre ad una multa pari anche al decuplo dell’imposta che viene evasa allo Stato.

Una multa che poi va a 7500 €, senza considerare che oltre alla illegalità nella stragrande maggioranza i motori i nostri auto non sono predisposti ad utilizzare l’olio di colza come carburante e che, però, viene scelto da alcuni per abbassare in maniera anche netta i consumi  anche fino al 40 50% del totale. Peccato che chiunque lo usasse, specialmente per le auto a benzina ,rischierebbe tantissimo.

olio-colza-Depositphotos.com-giornalemotori.it
olio-colza-Depositphotos.com-giornalemotori.it

Olio di colza pericolo per il motore e per le tasche

Per lo Stato infatti l’uso di olio di colza rappresenta una violazione relativa al mancato incasso delle accise dei carburanti dal momento che, per appunto, viene a mancare una componente cruciale di tutto ciò che si paga quando si fa benzina, ovvero la quota che viene versata allo Stato: le accise che vengono violate in modo illegalmente, per appunto.