Traffico Esodo weekend di Ferragosto addio: ecco il segreto per evitare ingorghi e code chilometriche, arrivi subito a destinazione dribblando tutte le code
Bollino rosso, bollino nero, rabbia e frustrazione e ore e ore infinite in coda, bloccati senza alcuna via d’uscita in una serie di ingorghi pazzeschi di auto incolonnate per un Ferragosto davvero da incubo, e rovinato fin dal nascere. Ecco la previsione per molti italiani.
Mettersi in auto nel vano tentativo di arrivare ad una delle mete ambite un po’ da tutti in uno dei giorni più trafficati del’intero anno in tempo utile per godersi Ferragosto, è quasi utopia.
Per quale motivo dunque dovremmo farlo? Tanti se lo sono chiesti da sempre, pur non riuscendo a sfuggire alla tentazione di una gita fuori porta il 15 agosto.
Eppure sono tanti anche coloro i quali definitivamente ci rinunciano, proprio per evitare di fare questa brutta ‘fine’, restando imbottigliati in pratica per tre quarti del tempo del giorno fatidico.
Tanto vale non spostarsi, giusto? Oppure in alternativa è possibile in alcuni casi trovare delle soluzioni diverse.
Come sfuggire al traffico di Ferragosto
Il vero problema è capire come fare a sfuggire al traffico: nessuno gode alll’idea di restare imbrigliato in code lunghe ore e chilometri ma è quello che capita perché sono tutti più o meno diretti negli stessi luoghi, e negli stessi orari, con zero alternative o quasi. Già: è questo quasi che fa differenza. Perché in effetti una soluzione, differente dal rinunciare allo spostarsi, esiste sempre.
Una soluzione che fa riferimento ad un concetto chiave: quello di essere informati e di esserlo con largo anticipo. Infatti esistono i famosi e apprezzatissimi bollettini stradali: quelli che ci indicano quali sono i giorni con il fatidico bollino rosso che vanno a sottolineare luoghi, orari e tragitti in cui si prevede, con una percentuale statistica di quasi inappuntabile e precisione, un livello di densità di traffico fuori portata.
Come scoprire quali strade sono più trafficate
Una delle strumentazioni più note per sapere tutto sul traffico è la radio con la classica frequenza di Isoradio che ventiquattr’ore su 24 fornisce indicazioni stradali. In realtà un po’ tutte le emittenti radiofoniche danno informazioni sullo stato del traffico.
Precise e puntuali sono le informazioni fornite dal centro operativo di viabilità di autostrade per l’Italia. Il canale telefonico del CCISS, vale a dire il Centro di coordinamento informazioni sulla sicurezza stradale, è in grado di darci info attualissime: basta chiamare il 15 18. Ci sono poi le applicazioni varie, le pagine social e i canali divulgativi via web che forniscono ulteriori informazioni.