Multa auto in scadenza ad Agosto: non la devi pagare I Tutto legale, tutto ‘congelato’ fino a fine ferie, lo dice la legge
Che cosa daresti per poter fare in modo di evitare di pagare una volta per tutte una multa stradale, specialmente nel momento particolare come quello di agosto, nel pieno dell’estate e soprattutto delle vacanze? Ovviamente questa è una domanda a volte campata in aria.
In verità, perlopiù questa ci può sembrare una di quelle chimere che tutti inseguono con la consapevolezza di non poterle mai raggiungere: ma a volte la realtà supera la fantasia.
È proprio ad agosto, in effetti, che si verifica questa possibilità: proprio nel momento in cui magari più la si sognerebbe, e come una manna dal cielo questa possibilità si fa concreta.
Siamo davvero parlando della chances di non pagare le multe stradali che ci vengono comminate nel momento in cui effettuiamo una infrazione stradale.
Di norma, tali sanzioni, vengono sempre pagate: salvo i casi rari in cui si presenta ricorso e lo si vince per evidenti discrepanze o errori ad esempio nella compilazione del verbale o in situazioni di eccezionalità.
Niente multe: goditi un Ferragosto da favola
Arriva una sorta di tana libera tutti: o come alcuni hanno provato a definirla una sorta di deroga generale, una moratoria almeno transitoria che porta tutti con i quali hanno delle multe in scadenza nel periodo chiave dell’estate, a non pagarle. In poche parole se hai una multa che scade ad agosto non dovrai versare alcunché. La motivazione è semplice ed è legalmente ufficiale.
In estate i termini per il pagamento delle multe cambiano: in particolar modo cioè dal primo al 31 agosto parte la sospensione feriale dei termini processuali che in poche parole prevede l’annullamento dei vincoli temporali di pagamento come da tradizione. Praticamente è un espediente che serve a procrastinare il pagamento delle multe: che vengono così così di fatto congelate fino a fine estate.
Pagherai solo dopo l’estate
In pratica le sanzioni vengono bloccate e i termini di scadenza per il pagamento si fermano fino a riprendere a termine di agosto: la stessa cosa vale per i vincoli temporali legati ai ricorsi da presentare, dal momento che questo periodo dell’anno è tipicamente quello delle chiusure dei tribunali.
Avvocati i giudici dunque non saranno a disposizione per lavorare pratiche di ricorso e di conseguenza tutto l’iter relativo al pagamento delle sanzioni amministrative, di multe o l’eventuale procedimento per farle annullare si blocca per ripartire a ferie concluse.