Home » Furti auto Estate 2024: ecco il ‘pezzo’ che fregano di più, ne rubano uno ogni 32 secondi I Paura per tutti i vacanzieri: occhio a Ferragosto, resti letteralmente a piedi

Furti auto Estate 2024: ecco il ‘pezzo’ che fregano di più, ne rubano uno ogni 32 secondi I Paura per tutti i vacanzieri: occhio a Ferragosto, resti letteralmente a piedi

Furti di auto estate 2024 - fonte depositphotos.com - giornalemotori.it
Furti di auto estate 2024 – fonte depositphotos.com – giornalemotori.it

I ladri sembrano avere un nuovo obiettivo preferito: ecco di quale parte dell’auto stiamo parlando e perché è così rubata.

Tra i problemi più grandi con cui oggi gli automobilisti si trovano costretti ad aver a che fare c’è anche quello dei furti di auto. Ogni giorno le forze dell’ordine ricevono un altissimo numero di segnalazioni e di denunce, una situazione che non sembra essere più tollerabili per gli automobilisti, alle prese con questi fenomeni da ormai troppo tempo.

Non sembrano più bastare, infatti, le classiche precauzioni che gli automobilisti prendono per evitare che la propria auto diventi il bersaglio di ladri e di criminali. La situazione è sempre più drammatica e necessita di un cambio di passo radicale. Questo anche perché i criminali hanno a disposizione metodi sempre più ingegnosi ed efficaci per agire e questo è senza dubbio un grosso problema per tutti quanti noi.

Nell’estate 2024 i furti di auto sono aumentati in modo esponenziale. In particolare, c’è una parte del veicolo che sembra essere diventata il bersaglio preferito dai ladri. Di quale si tratta e perché è così desiderata?

Furti di auto, ecco la parte più rubata del momento

In tutto il mondo il furto di pneumatici è una delle piaghe più grande. Basta pensare che negli Stati Uniti, dove un’auto viene rubata ogni 32 secondi, l’incidenza di furti di gomme è in continua crescita. Sia per quanto riguarda i veicoli di lusso che quelli più comuni, tra gli obiettivi principali dei ladri da anni.

Anche in Italia la situazione non è facile. Le denunce per furto di pneumatici sono aumentate del 6% negli ultimi mesi. Un incremento che ha avuto un impatto crescente anche per quanto riguarda i costi dei risarcimenti assicurativi.

Crescono i furti di pneumatici - fonte iStock - giornalemotori.it
Crescono i furti di pneumatici – fonte iStock – giornalemotori.it

Perché le gomme sono il bersaglio dei ladri?

Per un  criminale, rubare uno pneumatico offre numerosi vantaggi. Prima di tutto si tratta di un’operazione che può essere svolta in pochi minuti, dato che è molto semplice e rapida, e richiede un’attrezzatura minima. Il rischio per i ladri è minimo, dato che questi dispositivi non hanno degli pneumatici specifici.

Inoltre, anche rivendere uno pneumatico è molto facile. In molti casi per una singola ruota si può arrivare a guadagnare, sul mercato nero, anche un migliaio di euro. Diventa allora facile capire perché l’incidenza dei furti di gomme sia in continua crescita.