Home » Codice della Strada, ora prima di guidare devi apporre questa etichetta: multa da 345 euro se non lo fai I È così da sempre, ma molti se ne fregano

Codice della Strada, ora prima di guidare devi apporre questa etichetta: multa da 345 euro se non lo fai I È così da sempre, ma molti se ne fregano

Auto, attacca gli adesivi o rischi la multa - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
Auto, attacca gli adesivi o rischi la multa – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Se non esponi questo cartello sulla tua auto rischi delle multe salatissime: ecco che cosa dice il Codice della strada in proposito.

A nessuno fa piacere prendere una multa, su questo non vi è alcun dubbio. Per essere sanzionati è sufficiente compiere anche soltanto un piccolo sbaglio, motivo per cui bisogna sempre stare attenti ed evitare di compiere azioni che possono essere pericolose per il nostro portafogli. Ma è soprattutto una questione di sicurezza, che come sappiamo deve essere sempre la priorità quando si guida un’auto o un qualsiasi altro mezzo.

Questo significa che dobbiamo essere sempre in regola sotto ogni aspetto. Pensiamo per esempio alle questioni che riguarda l’assicurazione o il bollo auto, ma anche la revisione. Chi sbaglia paga e con il nuovo Codice della strada, che dovrebbe entrare in vigore secondo le stime del ministro dei Trasporti Matteo Salvini poco dopo la fine dell’estate, le sanzioni sono destinate ad aumentare in modo drastico.

Oggi in particolare in questo articolo parliamo di un obbligo molto importante che riguarda una specifica classe di automobilisti, che devono necessariamente attaccare un determinato cartello sulla propria auto: ecco di che cosa si tratta.

Il cartello da attaccare sulla propria auto

La classe di automobilisti di cui stiamo parlando sono coloro che hanno il foglio rosa, ma non la patente. Tale documento viene ottenuto dopo aver superato con successo l’esame teorico, ma non si è ancora potuto sostenere l’esame pratico, e dunque non si dispone della classica patente.

Chi ha il foglio rosa può già iniziare a guidare in strada, ma soltanto se al suo fianco è presente un istruttore di scuola guida. Oppure ancora se si tratta di una persona che è in possesso della patente B da oltre 10 anni e non ha più di 65 anni di età. C’è un obbligo molto importante che deve essere poi rispettato.

La P di principiante su un'auto - fonte stock.adobe - giornalemotori.it
La P di principiante su un’auto – fonte stock.adobe – giornalemotori.it

Attacca la lettera P o rischi grosso

A specificare questo obbligo è l’articolo 122 del Codice della strada, che impone ai principianti di apporre sul retro della propria auto un cartello con una P maiuscola. Essa serve per indicare agli altri automobilisti che chi guida è un principiante, in modo da aumentare la propria attenzione dato che più facilmente verranno commessi alcuni errori.

La lettera P deve essere appesa non soltanto sul vetro posteriore, ma anche su quella anteriore. E se non la attacchi e vieni beccato? La multa è compresa tra un minimo di 87 e un massimo di 345 euro.