Truffe all’autogrill, il terrore di Ferragosto: le forze dell’ordine ti avvertono, i ladri stanno colpendo così I Basta un secondo e perdi tutto: auto, soldi, documenti, e ti svuotano il conto
Tutti noi amiamo gli autogrill: una di quelle che potrebbero essere tranquillamente considerate come delle vere e proprie oasi in un deserto di strade da percorrere per ore ed ore specialmente in periodi come questo: ad un passo da Ferragosto.
Centinaia di migliaia, per non dire milioni di cittadini si mettono in viaggio a cavallo del 15 agosto per dei weekend più o meno lunghi e dei viaggi di svago e di relax che magari hanno agognato a lungo da tempo.
Contemporaneamente però la stessa quantità di persone, salendo a bordo dei propri mezzi per viaggiare, sa benissimo di esporsi ad alcuni rischi in qualche modo proverbiali e tradizionali delle festività.
Il primo ovviamente è legato all’aumento del traffico, dal momento che se più persone si mettono in viaggio nello stesso momento e sono dirette più o meno nelle stesse località, le percentuali di ingorgo aumentano.
Di fatto dunque crescono anche le statistiche relative agli incidenti: è normale che più veicoli transitino e più ci siano possibilità che qualcuno o più di qualcuno commetta delle irregolarità o manovre pericolose in tal senso.
Le truffe di Ferragosto: cosa dice la polizia
Ovviamente un altro dei pericoli e quello legato a le cosiddette truffe o furti che si possono subire: e purtroppo una tradizione nota e sempre al centro della cronaca quella delle cosiddette frodi di Ferragosto. Il fatto che siano tra virgolette tradizionali, non significa che si debba pensare di subirle passivamente, anzi. Proprio le forze dell’ordine costantemente danno aggiornamenti su quelle che sono le nuove dilaganti mode e i modus operandi attraverso i quali i criminali di tutti i tipi realizzano frodi, truffe, furti e raggiri proprio nei giorni di Ferragosto.
In particolar modo in quest’ultimo periodo va davvero di moda la truffa del caffè al bancone, che si gioca tutto sulla confusione che si può riscontrare costantemente all’interno degli autogrill, specialmente in giornate come quelle ferragostane. Che cosa succede? Ovviamente una quantità di persone si accalca ai banconi per pagare o per consumare un caffè, o simili. È tutto un viavai di mani che si incrociano, tazzine che si spostano, persone che vanno e vengono. Ed è in questo caos che proliferano i furti e le truffe.
Come evitare i furti al bancone
Le forze dell’ordine ci mettono in allarme: il principale consiglio è quello di non lasciare nulla di esposto al bancone anche se fossimo molto attenti: chiavi, portafogli, cellulari. Basta un attimo e il potenziale vicino di banco, mentre consuma un caffè, potrebbero rubarci con scaltrezza tutto e lasciarci letteralmente a piedi.
In un colpo solo i ladri prendono chiavi e portafogli, rubandoci auto e anche i nostri documenti, addirittura risalendolo con i casi ai codici Pin bancari facendo man bassa di tutto ciò che abbiamo sul conto.